PREVISIONE PER MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 settembre 2021

IN BREVE...

Rischio di temporali in progressiva attenuazione per la giornata in questione. Tuttavia nella notte rovesci temporaleschi saranno ancora possibili al Nord-Ovest, sul Mar Ligure, alto Tirreno e versante Adriatico dove tenderanno a protrarsi nel corso della mattinata. Più a Sud stabile nella prima parte del giorno se non per qualche temporale sullo Ionio.
Dal pomeriggio aumenta l'instabilità sulle zone interne di Sicilia e Sardegna; in serata possibile qualche temporale più intenso sul Canale di Sardegna in spostamento verso la Sardegna meridionale e la Sicilia. Sul territorio italiano tuttavia non si attendono fenomeni forti; qualche isolata pioggia abbondante sarà comunque possibile ma non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di rischio.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 1 0*

Livello 0 Centro-Nord Italia

0 0   0*

Livello 0 Sud Italia

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA...

La goccia fredda che ha interessato il Nord Italia tra domenica 19 e lunedì 20 tenderà a ritirarsi progressivamente verso ovest, interessando prevalentemente la Spagna. Ne consegue un aumento progressivo dei geopotenziali sul territorio italiano e anche un lento aumento delle temperature in quota, specie al Nord Italia (a 500hPa isoterme dalla -18°C di lunedì 20 a -14°C di martedì 21). Correnti sud-occidentali si disporranno invece al Centro-Sud, progressivamente più umide tra Sardegna e Sicilia ma in particolare sul Nord Africa/canale di Sardegna dove non si esclude qualche temporale forte entro fine giornata.

 

MESOSCALA...

Correnti orientali al suolo e aria fresca in quota favoriranno instabilità prevalentemente nella prima parte della giornata tra Emilia Romagna e versante Adriatico con la possibilità di rovesci sparsi, anche temporaleschi visto valori di CAPE fin sui 500 J/kg. Non si attendono fenomeni forti anche se qualche pioggia localmente abbondante non è completamente esclusa ma non sussistono le condizioni per un livello di rischio 1.
Nella notte e fin al primo mattino una situazione analoga sarà probabile anche sull'alto Tirreno/mar Ligure con la possibilità di qualche rovescio temporalesco ma senza pericolosità; tendenza a progressivo miglioramento in giornata.
Nella prima parte del giorno si segnala inoltre instabilità sullo Ionio con possibili rovesci isolati, anche temporaleschi (specie verso le coste della Grecia) visto valori di CAPE ~1000J/kg.
Sul Nord Africa instabilità in aumento nel corso del giorno grazie allo scorrimento sud-occidentale in quota. MLCAPE >1000-1500 J/kg e DLS >20 m/s potranno favorire la formazione di multicelle e forse supercelle con la possibilità di piogge eccessive e grandinate; non si esclude completamente un MCS, specie in serata. Dal pomeriggio fenomeni saranno probabili anche tra Sicilia e Sardegna, specie nelle zone interne e in serata sul Canale di Sardegna.

Emessa lunedì 20 settembre 2021 alle ore 16.47 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.