TENDENZA PER GOVEDÌ 28 e VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 di giovedì 28 alle 24.00 UTC di venerdì 29 ottobre 2021

DISCUSSIONE

Una depressione mediterranea persisterà tra sud Ionio e mar Libico settentrionale nella giornata di Mercoledì 27. Da Giovedì 28 è prevista muoversi verso NW portandosi sulla Sicilia. Tale depressione, grazie a SST attorno a 26°C tenderà ad evolvere in TLC (Tropical Like Cyclone).
A partire dal pomeriggio di Giovedì tale depressione determinerà un primo severo peggioramento sulle coste di Sicilia e Calabria meridionale, poi entro le le prime ore di Venerdì 28 il minimo si porterà sulla costa tra Siracusano e Catanese per poi entrare nell'entroterra. Secondo i run 00-06-12 UTC di oggi (26/10/21) il landfall del TLC è atteso sul tra Siracusano e Catanese per ECMWF-GFS mentre ICON simula una traiettoria più settentrionale tra Catanese e Messinese. Inoltre per le simulazioni GFS-ECMWF tale depressione andrà a perdere forza proprio sull'entroterra siciliano mentre per ICON riuscirà a raggiungere il Tirreno meridionale (vista la traiettoria più settentrionale) con possibile nuova intensificazione. 
Per l'intero periodo dunque si attendono severe piogge (possibili alluvioni lampo, accumuli anche oltre 200mm/24h) sulle zone elevate a rischio 2 e venti molto forti con raffiche attualmente simulate tra 100 e 150 km/h. Possibile upgrade a livello 3 di rischio.

Si invita con forza a mantenersi costantemente aggiornati presso i centri funzionali di Protezione Civile.

Emessa martedì 26 ottobre 2021 alle ore 19:24 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.