PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 25 ottobre 2021

TESTO BREVE

Una circolazione ciclonica chiusa in medio-alta troposfera (cut-off) sosterrà lo sviluppo di una depressione mediterranea sul Mar Ionio. Il minimo barico ad essa associato si attesterà attorno a 1009-1012 hPa. Grandi quantità di vapore acqueo verranno veicolate verso i rilievi della Calabria e parte della Sicilia da Sud Est, determinando più che abbondanti accumuli di pioggia a causa dell’azione congiunta dell’effetto stau e della convezione.

Un livello 3 per precipitazioni è stato emesso per parte la Calabria e parte del Mar Ionio per accumuli anche di natura convettiva superiori a 300mm/24h. Visti i quantitativi previsti saranno possibili eventi di natura alluvionale. Si consiglia vivamente di prestare massima attenzione agli allertamenti ufficiali degli enti preposti di Protezione Civile evitando spostamenti non necessari nelle fasi meteorologiche più critiche. Su questi territori, inoltre, un livello 2 varrà per vento, mentre un livello 1 per grandine e trombe marine/tornado.

Un livello 2 per pioggia è stato esteso a parte dei settori meridionali del nostro dominio di previsione per precipitazioni, con particolare riferimento alla Sicilia Ionica. Un livello 1 è stato emesso per grandine, vento e trombe marine/tornado.

Per i settori in cui è stato emesso un livello 1 sul Mar Ionio/Nord Africa ciò varrà per piogge, trombe marine/tornado, grandine e vento. Sul Sud Italia/Mar Tirreno, invece, tale livello varrà per vento e trombe marine. Qui un livello 0 varrà per piogge e grandinate.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria e parte del Mar Ionio

3 1 2 1* / 1

Zone a livello di pericolosità 2

2 1 1 1*/ 1

Zone a livello di pericolosità 1 Mar Ionio e Nord Africa

1 1 1 1*/ 1

Zone a livello di pericolosità 1 Mar Tirreno e Sud Italia

0 0 1 1*

Zone a livello di pericolosità 0

0 0 0 0*

Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Livello 3 ...

L’analisi dei digrammi di fase di Hart suggerisce la costituzione di un sistema tendente a una marcata simmetria strutturale (nonfrontal), con la presenza di una debole warm seclusion in bassa troposfera e in scorrimento su acque marine superficiali a una temperatura di circa +22 °C. Marcato sarà lo squilibrio termico tra la goccia fredda in quota e il mare sottostante, elemento fondamentale per lo sviluppo di tali sistemi nel Mar Mediterraneo. Viste le previsioni di pressione al suolo (1009-1012 hPa) e dei venti medi (60 km/h, con raffiche superiori) la perturbazione sarà classificabile mediamente sulle 24h come Mediterranean Tropical Depressione (T1.0/T2.0).

L’atmosfera risulterà essere molto instabile come testimoniano le oltre 1000 J/kg e 250 J/kg rispettivamente di MUCAPE e CAPE 0-3 km previste. Un teso LLJ insisterà per gran parte della giornata sulla Calabria e su alcuni territori della Sicilia veicolando grandi quantità di vapore acqueo verso i monti (PW >38-40 mm e mixr >11-12 g/kg). La stazionarietà del sistema ciclonico imporrà tese correnti di scirocco sull’Appennino Calabro. Il marcato effetto stau e la convezione determineranno nubifragi con accumuli orari anche >40 mm/h e giornalieri localmente >300 mm. I temporali potranno determinare delle alluvioni lampo. A sostegno delle abbondanti precipitazioni attese l’EFI di ECMWF si attesterà a 1 nel campo delle precipitazioni, sintomo di precipitazioni estremamente inusuali per quella porzione di territorio italiano.

Il LLS localmente eccederà i 10-12 m/s, l’SREH 0-3 km i 300 m2/s2, mentre il SCP descriverà una condizione favorevole per lo sviluppo di piccole supercelle anche non perfettamente formate in moto dal mare verso la costa. I temporali si presenteranno però soprattutto sotto forma di multicelle o celle singole inserite nel flusso umido meridionale. Saranno possibili dei tornado o delle trombe marine anche di natura mesociclonica nonché misociclonica grazie alla presenza di mesominimi lungo le convergenze umide nei bassi strati. Non si escludono landfalls.

Emessa domenica 24 ottobre 2021 alle ore 09:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.