PREVISIONE PER SABATO 02 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 ottobre 2021

IN BREVE

Si consolida un cuneo alto pressorio in quota sull'Europa Nord-orientale e parte del comparto balcanico, mentre un'estesa saccatura dall'Islanda inserita in un minimo depressionario sul Nord-Atlantico avanzerà sull'Europa centrale dalla giornata di sabato.
All'avanzamento zonale della saccatura sarà presente un intenso flusso perturbato con dei gradienti piuttosto accentuati che stanno arrecando un rinforzo della ventilazione dall'Atlantico alla Francia.
Sui mari occidentali italiani invece da sabato si attiveranno gradualmente dei flussi umidi meridionali prefrontali che risulteranno in ogni caso più intensi tra domenica notte e gli inizi della prossima settimana, soprattutto tra il Mar Ligure e il Tirreno, quando una perturbazione raggiungerà dapprima le regioni settentrionali.
Sabato i temporali più forti riguarderanno il Sud e più localmente i mari italiani occidentali per il passaggio di un primo transiente. Un livello 1 sarà valido per piogge, grandinate, raffiche di vento lineari (downburst) e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 1

1  1  1 1*

Aree a livello 0

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Tralasciando gli aspetti della tendenza entriamo nel dettaglio della previsione per sabato.
Una blanda onda depressionaria sta ancora incentivando dell'instabilità tra le regioni meridionali ed il Mar Ionio.
In quota è attiva già da venerdì sera della vorticità positiva in un gradiente di temperatura verticale instabile superiore ai 7.0°C/km in media troposfera.
In tutto lo spessore della colonna d'aria (in riferimento al Mar di Sicilia, Canale di Sicilia e Mar Tirreno) andrà a consolidarsi uno strato di ML Cape moderato sui 1.500-1.700 J/Kg adiacentemente alle coste Sud-occidentali e meridionali della Sicilia e parte del Mar Ionio, anche a causa dei venti meridionali prevalentemente sostenuti per l'intera giornata.
I parametri di DL Shear 0-6 km saranno in media sui 15-20 m/s in rinforzo localizzato tra il Canale di Sicilia e le zone montane interne dell'Isola.
Il DLS aggiunto all'energia potenziale convettiva porterà alla formazione di molteplici strutture temporalesche multicellulari dal primo mattino, specie al largo dove potrebbero evolvere con una probabilità del 40-50% anche in un temporale di tipo MCS davanti alla Tunisia.
Un livello 1 è stato emesso per per possibili rovesci a carattere di nubifragio, grandinate e trombe marine.
Un livello 1 sarà valido invece per il rischio di downburst nel caso di sistemi temporaleschi più organizzati e forti.

… Mari occidentali…

In sede al Mar Ligure e l’Alto Tirreno l’ingresso dell’isoterma -16°C oltre i 5.500 metri di altitudine potrebbe determinare un aumento dell’instabilità in concomitanza dei venti superficiali sciroccali aventi un mixr 0-500 m oltre i 10-12 g/kg. Per tale motivo laddove si avvieranno dei moti convettivi per una forzante dinamica e orografica specie sui rilievi della Corsica e sui mari dinanzi alla Liguria, potrebbero innescarsi dei temporali localmente forti in grado di perdurare in mare aperto sfruttando i massimi valori di CAPE convogliati in direzione delle coste altotirreniche (tra i 950-1000 J/kg) soprattutto tra la notte la prima parte della giornata di sabato al largo della Toscana settentrionale e sul Tirreno centrale.
Un livello 1 è stato emesso per quantitativi di pioggia puntualmente elevati valutando innanzitutto il grado di instabilità atmosferica, seppur le piogge di natura temporalesca risulteranno in maggioranza concentrate al largo.
Nel medesimo rischio saranno possibili eventi grandinigeni di piccole-medie dimensioni e trombe marine.

Persisteranno dei fenomeni temporaleschi nelle ore diurne nell'entroterra toscano.

Emessa venerdì 01 ottobre 2021 alle ore 19:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.