AGGIORNAMENTO DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore15.00 alle 20.00 UTC di domenica 24 ottobre 2021

DISCUSSIONE

Intensi temporali rigeneranti interessanto l'Isola; attualmente un sistema è presente tra Canale di Sicilia e la parte occidentale della Regione tra Agrigento, Sciacca, Menfi e relative zone interne fin sul Tirreno mentre un secondo sistema si trova sul catanese, anch'esso spinto verso nord sin sul Tirreno (Capo d'Orlando attualmente, 15.30Z).
Nel corso delle prossime ore si attende un lento spostamento del primo sistema verso est mentre sul Catanese un ulteriore intensificazione dei fenomeni granzie a valori di MLCAPE >1500 J/kg. La principale pericolosità riguarderà su tutte le zone le piogge eccessive concentrate con picchi locali anche oltre 150-200mm nelle prossime 6h. Possibili alluvioni lampo.
Si sengnalano inoltre locali forti venti e non si esclude qualche tromba marina con landfall.
Condizioni di forte maltempo proseguiranno anche nelle ore successive a tale discussione; si invita a mantenersi aggiornati sui canale istituzionali di Protezione Civile.

Emessa domenica 24 ottobre 2021 alle ore 15.42 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.