PREVISIONE PER VENERDÌ 26 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 26 novembre 2021

IN BREVE

Mentre l’anticiclone rimane confinato sull’oceano Nord Atlantico, un’ampia depressione, isolata per cut-off dal flusso umido principale, rimane centrata sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Questa, nel corso della giornata di venerdì verrà riagganciata da una profonda saccatura in discesa dal nord Europa verso meridione. Sul nostro dominio di previsione saranno quindi presenti in quota ancora correnti instabili in grado di dar luogo a piogge e temporali.

I passaggi perturbati più importanti saranno due nel corso della giornata. Il primo sarà la continuazione dell’instabilità presente la sera del giorno precedente, giovedì 25 novembre 2021. Nel corso della nottata potranno quindi verificarsi temporali severi sulle regioni affacciate sul mar Ionio, in seguito su Puglia, mar Adriatico centro meridionale e infine, nella prima parte della mattinata, sulle coste balcaniche. Le pericolosità qui saranno associate a possibili forti piogge, grandinate di piccole dimensioni, forti raffiche di vento e fenomeni vorticosi.

Il secondo inizierà nel corso della mattinata e potrà perdurare fino in serata e interesserà le coste tirreniche, in particolare modo della Campania, Basilicata e Calabria. Qui la pericolosità maggiore sarà determinata da possibili forti piogge concentrate. Queste saranno aiutate dal sollevamento delle correnti a ridosso della catena appenninica (effetto stau).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Coste ioniche, Basilicata, Puglia, Adriatico centro-meridionale, coste balcaniche 1 1 1 1/1*
Coste tirreniche 1 0 0 0/0*
Livello 0 0 0  0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (Rivolta ad un pubblico esperto)

Coste ioniche, Basilicata, Puglia, Adriatico centro meridionale e coste balcaniche…

Queste zone verranno interessate dai temporali nel corso della nottata. L’elevata umidità al suolo e l’entrata d’aria fredda in quota favoriranno un aumento dei valori di CAPE ben oltre i 1000 J/kg. Inoltre la forte ventilazione sia in quota che al suolo favorirà un netto aumento dei windshear d’alta e bassa quota (DLS > 20 m/s e LLS > 15 m/s). Potrebbero quindi verificarsi temporali organizzati in multicelle, MCS o in supercelle. Saranno possibili forti piogge concentrate, grandinate di medie dimensioni, forti raffiche di vento e tornado.

Coste tirreniche…

I temporali sulle coste tirreniche potranno organizzarsi in puilse storm o in multicelle e saranno in grado di dar luogo a forti piogge concentrate in parte aiutati dal lifting orografico determinato dalle correnti in quota. Potrebbero quindi verificarsi allagamenti o flash flood con una maggior probabilità su Campania, Basilicata e Calabria.

Emessa giovedì 25 novembre 2021 alle ore 21:30 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.