PREVISIONE PER DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 21 novembre 2021

IN BREVE

Da sabato si registra un accrescimento termico ai livelli medi troposferici dovuto ad un aumento pressorio sul Mediterraneo occidentale.
L'atmosfera risulta stabile con assenza di convezione temporalesca almeno fino al primo pomeriggio di domenica.
Dalla sera una debole onda depressionaria evincibile a quote superiori ai 5.000 metri si porterà a ridosso delle Baleari progredendo in direzione della Sardegna e il Mar Ligure in nottata.
Superficialmente ai mari occidentali del dominio previsionale la pressione atmosferica sarà ancora prevalentemente alta o al più livellata nelle prime 12 ore di domenica, in una ventilazione meridionale sub-tropicale attesa in rinforzo per un calo dei gradienti tra il Mare di Sardegna e di Corsica dalla seconda parte della giornata.
Un livello 0 è stato attribuito per possibili temporali a multicella con rischio di piogge a carattere di rovescio, grandinate, occasionali raffiche di vento e trombe marine.
Un livello 1 sarà valido invece dal Nord Africa alle Isole del Mar di Sicilia per grandinate e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree Sud-occidentali a livello 1

0 1 0 1*/ 0
Livello 0 0 0 0 0*/ 0

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Dal pomeriggio all'altezza delle Isole Baleari si avvierà alla mesoscala una circolazione ciclonica in un minimo superficiale stimato in nottata a 1.005 hPa sui bacini occidentali della Sardegna.
Non saranno presenti dei fronti ad eccezione di una vorticità ciclonica divergente in quota messa in moto dall'Atlante algerino orientativamente lungo la curvatura Sud-orientale del sistema ciclonico in evoluzione verso Est e sul Tirreno meridionale in serata.
Dalle coste della Tunisia l'elevata concentrazione di MU CAPE oltre i 1.000 J/Kg potrà sostenere dei moti convettivi più pronunciati in mare aperto, con possibili temporali a MCS di breve durata (probabilità di temporali alla mesoscala tra il 40-50%) in risalita meridionalmente dal Nord-Africa al Canale di Sardegna o Canale di Sicilia.
Il livello 1 non è stato esteso sulle aree a Sud delle Isole Maggiori per una scarsa forzatura della convezione, con i sistemi temporaleschi che difficilmente riusciranno a sostentarsi in assenza di una componente frontale organizzata in un ambiente a scarso windshear almeno in questa prima e modesta fase del peggioramento.

... Mar Ligure ...
Possibili dei brevi temporali anche in prossimità delle coste liguri e dell'alta Toscana a seguito di alcune convergenze in avviamento in attiguità dei venti Libecciali (simulate dai modelli WRF) in uno strato di energia potenziale debole nell'ordine dei 500-600 J/Kg dal pomeriggio/sera.
Potrebbero verificarsi piogge intense perlopiù a carattere di forte rovescio e accumuli precipitativi giornalieri ≥50-60 mm/24h non necessariamente di natura temporalesca nella totalità.

Ulteriori temporali sono attesi da lunedì, valutabili nelle dinamiche solamente nel prossimo aggiornamento.

Emessa sabato 20 novembre 2021 alle ore 21:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.