PREVISIONE PER LUNEDÌ 01 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 01 novembre 2021

IN BREVE

Il primo giorno di novembre 2021 risulterà perturbato su parte del dominio di previsione. Una saccatura atlantica veicolerà grandi quantità di vapore acqueo da Sud Ovest verso Nord Est, mentre aria più fresca e secca entrerà in territorio italiano sotto forma di venti di maestrale a partire dal pomeriggio. Sottovento all’Appennino emiliano-romagnolo un minimo di pressione al suolo (998-1000 hPa) traslerà in direzione dell’Alto Adriatico/Friuli V.G. L’effetto stau offerto dall’orografia giocherà un ruolo fondamentale nell’intensificazione locale dei fenomeni, i quali si presenteranno soprattutto in termini di forti o abbondanti accumuli di pioggia anche di natura convettiva.

Un livello 1 per pioggia, grandine e trombe marine è stato emesso per la Liguria, il Mar Ligure e per la Toscana. Un livello 0 varrà per vento, il quale risulterà più sostenuto in serata con l’entrata del maestrale da Ovest.

Un livello 1 per pioggia, grandine, vento e trombe marine/tornado è stato esteso fino al Centro-Sud Italia. Qui il fronte freddo associato alla saccatura traslerà verso Meridione con il passare del ore determinando temporali localmente anche di forte intensità.

Un livello 1 per piogge e grandinate/graupeln è stato emesso sul Nord Italia Centro-Orientale. L’energia in gioco sarà sensibilmente inferiore rispetto alle altre zone a livello 1 e l’effetto stau sarà l’elemento chiave per i forti o abbondanti accumuli attesi lungo la fascia prealpina veneta e friulana. Non per questo saranno possibili dei temporali a multicella anche di moderata-forte intensità.

Tra Sicilia e Calabria un livello 1 varrà per pioggia, mentre un livello 0 varrà per grandine, vento e trombe marine. In tarda serata l’arrivo del fronte freddo da Nord sarà associato a fenomeni convettivi soprattutto sulla Calabria a confine con la Campania e sul Mar Tirreno.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, Mar Ligure e Toscana

1 1 0 1*

Livello 1 Centro-Sud Italia

1 1 1 1/1*

Nord Italia Centro-Orientale

1 1 0 0*

Sicilia e Calabria

1 0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

Livello 1 Liguria e Toscana …

Su questi territori l’atmosfera risulterà moderatamente instabile e umida: mixr >11-12 g/kg, PW >38 mm e MLCAPE >3-500 J/kg. I temporali saranno perlopiù organizzati in multicelle e con l’aiuto dell’orografia potranno determinare precipitazioni a carattere di nubifragio con accumuli convettivi su 24h anche superiori a 70-100 mm. La ventilazione sarà molto forte da Sud Ovest in quota, attivando un buon directional shear (SREH 0-3 km > 200-300 m2/s2), mentre il DLS si attesterà sopra ai 20 m/s. Nei bassi strati un teso LLS presenterà dei picchi > 10-12 m/s. Lungo le convergenze frontali e prefrontali al suolo si potranno strutturare dei mesominimi, i quali potranno favorire lo sviluppo di trombe marine grazie all’interazione con gli updraft delle probabili celle temporalesche in formazione sul Mar Ligure e in moto verso la terraferma. Non si escludono dei landfalls. Infine, dal pomeriggio l’entrata di aria moderatamente fresca e molto secca in medio-alta troposfera potrà favorire lo sviluppo di grandine di piccole dimensioni, ma con possibili accumuli al suolo in caso di stazionarietà della convezione.

Livello 1 Centro-Sud Italia (area tirrenica) …

Il fronte freddo associato alla saccatura traslerà rapido verso Meridione nel corso del pomeriggio, trovando un’atmosfera favorevole allo sviluppo della convezione (MLCAPE >800-1000 J/kg). I temporali saranno organizzati in multicelle incalzate dai venti di maestrale da Nord Ovest. Vista la moderata energia potenziale, il DLS > 20 m/s e l’atmosfera molto umida (mixr >13-14 g/kg e PW >40 mm) non si escludono delle piccole supercelle inserite nel fronte freddo, le quali potranno localmente rendere più intensi i fenomeni (grandine >1-2 cm e forti raffiche di vento lineari). Vista l’elevata quantità di vapore acqueo saranno poi possibili delle precipitazioni a carattere di nubifragio. Saranno possibili delle trombe marine (possibili landfalls) o brevi tornado. Infine, non si esclude della stazionarietà di alcuni temporali in fase prefrontale lungo la costa tirrenica.

Livello 1 Nord Italia/Alto Adriatico/Croazia/Slovenia …

Sul Nord della Penisola l’energia potenziale sarà molto meno marcata (<2-300 J/kg), ma grande sarà il trasporto di vapore acqueo da Sud Ovest (mixr > 10-11 g/kg e PW >34-36 mm). Gli abbondanti accumuli attesi lungo le Prealpi Centro-Orientali saranno favoriti in gran parte dall’effetto stau, seppur tra Veneto e Friuli della convezione potrà incentivare dei forti rovesci o nubifragi con accumuli prossimi o superiori ai 70 mm/24h di natura convettiva (vertical velocity a 700 hPa <-100 hPa/h). L’avvicinarsi da Ovest dell’asse della saccatura introdurrà in medio-alta troposfera delle prime infiltrazioni di aria più secca e fredda a partire dal pomeriggio. Ciò potrà favorire lo sviluppo di grandine di piccole dimensioni. Sarà inoltre probabile della neve tonda sulle Alpi anche sotto i 2000 m (-20 °C a 500 hPa e -2/-4 °C a 700 hPa).

Emessa domenica 31 ottobre 2021 alle ore 15:24 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.