PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 MARZO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 22 marzo 2021

IN BREVE

La giornata di lunedì 22 marzo sarà caratterizzata da stabilità atmosferica su buona parte del nostro dominio di previsione. Marcata instabilità, invece, è attesa sul Basso Tirreno, su parte della Sicilia, sulla Calabria e su alcuni settori ionici soprattutto nella prima parte del giorno.

L’afflusso di aria fredda da Nord Est verrà progressivamente strozzato dall’espansione di un esteso promontorio con i suoi massimi a Nord Ovest dell’Italia. Una saccatura in quota, a cavallo tra tear-off e cut-off, presenterà una corrente a getto di notevole intensità sul suo ramo ascendente, quest’ultimo orientato Ovest-Est all’altezza del Nord Africa. Una circolazione ciclonica prenderà forma temporaneamente sull’Alto Tirreno nelle prime ore del giorno, con un minimo pressione atteso indicativamente tra lo Stretto di Messina, la Calabria meridionale e le coste della Sicilia ionica.

Un livello 1 è stato emesso su alcuni settori meridionali per piogge e grandine, mentre un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Alcune ulteriori informazioni nella discussione.

I territori a livello 0 vivranno tale livello per piogge e trombe marine lungo le coste.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 0 0/0*

Zone a livello 0

0     0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Se consideriamo l’area a livello 1, le precipitazioni potranno presentarsi in temporali con rovesci anche intensi. Le velocità verticali a sostegno della convezione saranno marcate (anche ampiamente <-90/h a 700 hPa), mentre il mixr sarà accentuato dalla rotazione del minimo barico (fino a 7-8 g/kg). In quota in richiamo di aria dai bassi strati sarà stimolato dalla corrente a getto, che specie sopra il Mar Ionio soffierà anche sopra i 150-160 km/h a 300 hPa. Infine, le celle temporalesche saranno lente nel movimento, presentano il classico sviluppo da “goccia fredda”, anche se non pienamente formata. Ciò suggerisce la possibilità di locali eventi di flash flood estremamente localizzati. Dal punto di vista della grandine la presenza di aria fredda in quota e le basse altezze dello zero termico favoriranno la possibile formazione dei chicchi, anche se difficilmente si supereranno gli 1.5/2 cm di diametro. Alle medie quote, invece, potranno verificarsi precipitazioni di graupeln con accumuli al suolo. Infine, dal punto di vista di fenomeni vorticosi, specie per quanto riguarda le trombe marine i territori più favorevoli saranno quelli ionici, dove i contrasti termo-igrometrici saranno massimi, unitamente ai maggiori valori di LLS. Anche la possibile instabilità nel campo di vento sottovento ai rilievi siciliani potrà dar mar forte allo sviluppo di vortici orizzontali che potenzialmente potranno essere raddrizzati dai cumulonembi.

 

Emessa domenica 21 marzo 2021 alle ore 20.24 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.