PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 MARZO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 08 marzo 2021

IN BREVE

La settimana comincerà con dell’instabilità localizzata nel Centro Italia, in modo particolare tra Alto Tirreno, Lazio, Sardegna settentrionale, bassa Toscana, Appennini centrali e parte settentrionale della Campania. La ventilazione sarà orientata da Ovest verso Est,  con il transito di un blando cavo d’onda. Dei rovesci insisteranno fin dal primo mattino e saranno distesi lungo delle linee di convergenza umide praticamente stazionarie. Proprio questa stazionarietà potrà determinare locali abbondanti precipitazioni anche di natura convettiva. Per questo motivo su tali zone è stato emesso un livello 1 per piogge. Un livello 0, invece, varrà per grandine e trombe marine. Nei settori interni appenninici il livello 0 varrà per piogge e grandine (graupeln).

Correnti meridionali garantiranno per tutta la giornata buoni valori di MLCAPE (5-700 J/kg), con valori di mixr di 7-9 g/kg e PW superiori anche 24-25mm. La stazionarietà dei fenomeni sarà alla base di possibili accumuli abbondanti a fine giornata. In quota la corrente a getto sarà debole, ma presenterà locali divergenze che potranno favorire il richiamo di masse d’aria dai bassi strati. La presenza di moti ascendenti è ricercabile anche nella previsione delle velocità verticali a 700 hPa, le quali eccederanno anche i -70/-100 hPa/h .

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Alto Tirreno, Sardegna settentrionale, Lazio, Bassa Toscana e Campania settentrionale

 

1 0   0

Appennino centrale

0 0    

Altri settori livello 0

0 0   0

 

Emessa domenica 07 marzo 2021 alle ore 19:05 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.