PREVISIONE PER GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 27 maggio 2021

IN BREVE 

In quota si avrà la contrapposizione tra una vasta saccatura, presente su Europa centrale, arco alpino e Balcani, e un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale su Europa occidentale. Tra le due strutture sarà attivo un flusso di correnti da occidentali a nord-occidentali relativamente fredde e instabili, entro le quali si muoverà un cut-off che in serata si addosserà all’arco alpino orientale e Austria, caratterizzato da un nucleo freddo di -25°C sul piano isobarico di 500 hPa. Un secondo cavo d’onda scorrerà velocemente da ovest a est più basso di latitudine, interessando le nostre regioni meridionali. Nei bassi strati una vasta cellula anticiclonica, chiusa su Mare del Nord, estenderà un cuneo in direzione dell’arco alpino, mentre una debole saccatura, legata a una circolazione depressionaria chiusa su Balcani, interesserà il nord Italia e il versante adriatico contestualmente all’evoluzione di fronte freddo dalle Alpi orientali ai Balcani. In mattinata l’ondulazione in quota sui mari meridionali potrà determinare debole-moderata instabilità con presenza di temporali a carattere locale ma in genere non severi. Nel pomeriggio sono attesi temporali a partire dai rilievi alpini e prealpini in massima parte ascrivibile al lifting orografico e al gradente termico relativamente elevato per la presenza di aria fredda in quota. Successivamente l’approssimarsi del cut-off in quota tenderà ad incrementare l’attività convettiva sule regioni nord-orientali e dell’alto versante adriatico, con fenomeni meglio organizzati (sistemi multicellulari lineari) in evoluzione verso sud-est. Per le regioni nord-orientali italiane, Slovenia e Croazia, è stato attribuito un livello di pericolosità 1 per grandinate di piccole o medie dimensioni, con locali accumuli al suolo, e forti raffiche di vento convettive; mentre un livello 0 è ritenuto più adeguato per il rischio di forti piogge concentrate e fenomeni vorticosi incluse trombe marine sulle aree costiere. Un livello 0 è stato attribuito alle restanti zone indicate nel dominio di previsione per locali grandinate di piccole dimensioni e brevi raffiche di vento, mentre sui mari meridionali e fino alle relative coste non si esclude la possibilità di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Triveneto, Lombardia orientale, Croazia, Slovenia

0 1 0

Aree a livello 0 nord Italia

0 0    

Aree a livello 0 sud Italia

0 0   0*

*Trombe marine

DISCUSSIONE

… Triveneto, Lombardia orientale, Croazia, Slovenia..

Su queste zone l’attività temporalesca sarà inizialmente confinata alle aree alpine e prealpine con clusters di celle sparse e pulsanti, mentre tra il tardo pomeriggio e la serata i temporali potranno divenire più frequenti e organizzati con tipologia multicellulare (QLCS) all’avvicinarsi del cut-off in quota. I fenomeni potranno contare su un Lapse Rate 700-500 hPa >7°C, ma su valori di ML CAPE non particolarmente elevati, specie in serata, e compresi tra 1000 e 1200 J/Kg, inoltre, non sono attesi accumuli di pioggia di particolare rilievo a causa di valori di acqua precipitabile non particolarmente elevati (non oltre 24/26 mm). Più favorevoli i parametri di windshear, con DLS 0-6 km in aumento fino a 25/27 m/s, e LLS 0-1 km massimo di 17/18 m/s; in particolare il DLS potrà favorire il verificarsi di episodi di grandine significativa, anche se non di grandi dimensioni causa CAPE modesto. In merito agli indici di wind shear, occorre tenere in considerazione i valori previsti sia di SREH 0-3 km (attesi fino a 250/300 m2/s2) e di EHI (fino a 0,6/0,8), che non escludono l’eventualità di supercelle sulla periferia sud-occidentale degli eventuali QLCS, confermata dall’indice composito SCP pari a 1,5/2. Un aspetto che potrà parzialmente ostacolare la convezione, è rappresentato da valori di CIN previsti fino a -150/-180 J/Kg, per cui è possibile che i fenomeni possano organizzarsi con maggiore difficoltà. Infine è da considerare un rinforzo del getto da WNW tra pomeriggio e sera (50-55 m/s) che potrà incrementare lo speed shear tra bassa e alta troposfera. I sistemi multicellulari potranno trovare condizioni più favorevoli lungo un boundary di basso livello atteso tra flussi settentrionali o da nord-est più freddi e secchi in ingresso sia dall’alto Adriatico sia portati dalla convezione alpina e prealpina (outflow), e da sud-est più umidi in entrata sul Veneto centro-orientale; fattore che non esclude la possibilità di qualche tromba marina sulle coste indicate. Un livello 1 vale quindi per grandine di piccole o medie dimensioni (possibili accumuli al suolo) e forti colpi di vento (downburst), specie se si attiverà un QLCS bene organizzato; livello di pericolosità 0 per forti piogge concentrate e fenomeni vorticosi incluse trombe marine. 

… Aree a livello 0..

Su queste zone l’attività temporalesca sarà più localizzata ed essenzialmente di tipo pomeridiano con preferenza sulla restante parte della Pianura Padana, ascrivibili in massima parte al gradiente termico verticale e lifting orografico sulle zone alpine e prealpine, mentre sulle aree meridionali locale convezione per forzanti dinamiche (shear) sarà possibile in seno a nuvolosità prevalente di tipo stratificato. Prevarranno clusters di celle sparse o pulse storm che seguiranno le correnti occidentali o nord-occidentali previste su buona parte della troposfera. Pertanto, appare più consono un livello 0 per locali piogge intense (solo sulle regioni meridionali indicate), isolate grandinate di piccole dimensioni, e qualche breve colpo di vento.

Emessa mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.