PREVISIONE PER LUNEDÌ 24 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 24 maggio 2021

IN BREVE 

La giornata di domani vivrà il transito di un tear-off da Sud Ovest inserito nel flusso portante zonale. La debole ondulazione dei geopotenziali e il limitato minimo termico in media troposfera saranno accompagnati da un forte ramo secondario della corrente a getto polare (Nord Italia >160-180 km/h). La ben disposizione delle aree di massima divergenza (Left Exit & Right Entrance Regions) favorirà il sollevamento di masse d’aria miti e umide presenti nei bassi strati, mentre l’orografia instaurerà un marcato effetto stau nei territori maggiormente esposti alle correnti sudoccidentali. L’asse della saccatura transiterà sulla Pianura Padana nel corso del pomeriggio, per lasciare il territorio italiano indicativamente entro la tarda serata.

Un livello 1 è stato emesso per l’Alto Adriatico per trombe marine. Un livello 0 varrà per piogge, vento e grandine.

Un livello 1 per trombe marine è stato posto su parte di Liguria e Alta Toscana. Un livello 0 varrà per piogge e vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 Mar Ligure

0   0 1*

Livello 1 Adriatico

0 0 0 1*

Altri settori livello 0

0 0   0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Il territorio a livello 1 orientale vedrà la probabile formazione di temporali che dal mare muoveranno verso la terraferma specie durante il transito dell’asse della saccatura tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Sul litorale e bassa Pianura veneti i fenomeni giungeranno dall’entroterra. Nel primo chilometro d’atmosfera il mixing ratio eccederà i 10-11 g/kg, mentre il PW i 35-36 mm. L’elevata quantità di vapore acqueo in atmosfera sosterrà forti rovesci o nubifragi, con alcune simulazioni (AROME e COSMO 1x1) che propongono accumuli di 15-20 mm/h lungo le convergenze più intense. È stato scelto di mantenere un livello 0 in quanto i fenomeni sono visti in moto rapido verso ENE e difficilmente determineranno accumuli >80mm/24h di natura temporalesca. Procedendo, saranno presenti elevati valori di speed shear e directional shear (DLS > 30 m/s, LLS > 15 m/s e SREH 0-3 km > 350 m2/s2) con il possibile sviluppo di vortici orizzontali, che in presenza di Cumulonimbus potranno anche essere verticalizzati e permettere la formazione di trombe marine che dal mare potranno raggiungere la costa. Infine, la convezione sarà sostenuta dalla forte corrente a getto che stimolerà il sollevamento delle masse d’aria dai bassi strati.

Nel settore ligure e toscano a livello 1 delle linee di convergenza organizzate sul Mar Ligure potranno presentare delle ondulazioni con la formazione di meso-minimi di pressione. Le celle temporalesche in corrispondenza di questi ultimi potranno avere la vigoria sufficiente per l’innalzamento di vortici orizzontali (LLS >15m/s e SREH 0-3 km >400 m2/s2) e il conseguente sviluppo di trombe marine non escludendo dei landfalls.

Emessa domenica 23 maggio 2021 alle ore 17:10 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.