PREVISIONE PER DOMENICA 16 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 16 maggio 2021

IN BREVE 

Mentre sull'Italia centro-meridionale rimonterà l'anticiclone mediterraneo, le regioni del nord si troveranno esposte a correnti umide occidentali. Dal pomeriggio aumenterà progressivamente l'instabilità sul su queste regioni; tuttavia la fase più instabile si attende dalla sera quando a partire dal Milanese/Novarese si innescheranno rovesci e locali temporali in progressivo spostamento verso est entro la mezzanotte-prime ore di lunedì 17 maggio. E' stato introdotto un livello 1 di rischio lungo la linea di spostamento di tali temporali per la possibilità di locali forti piogge concentrate, qualche grandinata e colpo di vento; le zone con maggior rischio tenderanno ad essere quelle in prossimità di alte pianure, pedemontane e Prealpi, più bassa la probabilità altrove.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 1 0

Livello 0

0      

*trombe marine

DISCUSSIONE

...Nord Italia…

Nella prima parte del giorno basso risulta il rischio di temporali. Dal pomeriggio aumenterà il rischio in prossimità dei rilievi ma si tratterà di fenomeni deboli e privi di pericolosità.
Dalla serata invece si attende una accentuazione dei fenomeni grazie all'ingresso di una massa d'aria più secca in quota; si osserva un accordo tra i modelli di simulazione ad alta risoluzione come AROME e ICON-D2 i quali risolvono valori elevati di MIXR e PWAT e intensi wind shear. Tuttavia elemento limitante sarà il CAPE previsto scarso, solamente qualche centinaio di J/kg; ciò assieme a copertura nuvolosa diffusa già dal pomeriggio potrà annullare ogni forma di pericolosità.
Cosiderata l'incertezza si ritiene comunque possibile lo sviluppo di multicelle localmente intese lungo le zone poste a livello 1 capaci di determinare piogge concentrate, qualche colpo di vento e locale grandinata.

Nelle restanti zone a livello 0 non si prevedono fenomeni significativi se non qualche breve temporale isolato. Instabilità più diffusa invece oltralpe ma non si attendono fenomeni di particolare rilievo se non qualche locale precipitazione intensa.

Emessa sabato 15 maggio 2021 alle ore 19:01 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.