TENDENZA PER DOMENICA 25 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 25 luglio 2021

Una prima discussione è stata emessa per domenica, giornata dalla quale si attende un nuovo aumento del rischio di temporali forti sulle regioni del Nord Italia.

Un livello 2 è stato emesso per grandinate (localmente di grosso calibro, >5cm), downbursts (forti raffiche di vento) e forti piogge concentrate. 

Un livello 1, attorno al livello 2, è stato emesso per le medesime pericolosità ma con minor incidenza.

DISCUSSIONE

Una vasta saccatura atlantica interessa l'Europa centro-occidentale con minimi collocati sul Canale della Manica. Il Nord Italia si troverà ai margini di tale sistema mentre tra il Centro e il Sud dominerà ancora l'anticiclone africano con tempo stabile e caldo.
Sulle regioni del Nord affluiranno dunque correnti molto umide sud-occidentali, progressivamente più instabili, specie tra Alpi e alte pianure in genere; attualmente i principali modelli di calcolo sono propensi per un maggior coinvolgimento delle zone di aperta pianura tra Piemonte e Lombardia.
Infiltrazioni fresche in quota potranno favorire l'innesco di temporali anche al mattino al Nord-Ovest, in particolare a ridosso di pedemontane e Prealpi, anche se su tutte le zone il rischio sarà più elevato a partire dalle ore centrali del giorno e fino a scadenza di validità di tale previsione; forti multicelle e supercelle sono previste ma non si esclude un MCS.
Le masse d'aria molto umide (mixr 18-20 g/kg) favoriranno ML CAPE compreso tra 1500 e 2500 J/kg mentre la sostenuta ventulazione da SW in quota manterrà elevati i valori di windshear, specie tra 0-3 km (MLS) e 0-6 km (DLS). Locali intense precipitazioni concentrate sono attese e non si esclude qualche episodio di flash flood specie in area alpina. Inoltre la combinazione CAPESHEAR significativa e SRH 0-3 km >200 m^2/s^2 potrà favorire grandine grossa/gigante (fino a 5 cm e oltre), specie in occasione dei sistemi supercellari. Elevato sarà inoltre il rischio di downbursts, anche violenti; più contenuto risulta al momento il rischio di tornado.
Si è decisa una diversificazione di livello 1-2 in base alla probabilità di innesco dei temporali; secondo le ultime corse modellistiche lo sviluppo di temporali appare più diffuso sulle zone poste a livello 2, più incerto dove è stato inserito un livello 1.

La stuazione rimarrà favorevole allo sviluppo di temporali forti anche nelle giornate seguenti. Si rimanda tuttavia alle prossime discussioni per maggiori dettagli/aggiornamenti.


Emessa venerdì 23 luglio 2021 alle ore 12.23 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.