PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 26 luglio 2021

IN BREVE 

La goccia fredda giunta sabato all’altezza del Canale della Manica verrà riassorbita sul Mare del Nord con il passare del ore, ma la sua influenza si farà ancora sentire. Un’ondulazione atlantica si distenderà sul Nord Italia e sarà associata a una corrente a getto a 120-130 km/h. L’atmosfera sarà già molto umida vista l’insistenza delle correnti meridionali dei giorni precedenti, mentre delle infiltrazioni fresche in media troposfera determineranno un’ulteriore aumento dell’instabilità sui settori settentrionali del dominio. Le Regioni centro-meridionali italiane, invece, saranno protette da un vigoroso promontorio di matrice nordafricana, con stabilità crescente scendendo verso Meridione.

Un livello 3 per grandine di grosse dimensioni (>5cm) e downbursts (>100 km/h) è stato emesso per la Pianura Padana a Nord del Po. Su questi settori un livello 2 varrà per piogge. Sul Veneto un livello 2 varrà anche per tornado, mentre sugli altri territori un livello 1 per tale fenomeno.

Un livello 2 è stato emesso per buona parte della Pianura Padana centro-settentrionale (territori non livello 3) per piogge con locali eventi di alluvione lampo, grandine anche di grosse dimensioni (>5cm) e vento. Un livello 1 varrà per fenomeni vorticosi.

Un livello 2 per piogge, grandine di medie dimensioni è stato emesso per i rilievi alpini. Un livello 1 varrà per vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Pianura Padana a Nord del Po (NO VENETO) 2 3 3 1

Pianura Padana a Nord del Po livello 3 - Veneto

2 3 3 2

Buona parte della Pianura Padana centro-settentrionale

2 2 2 1

Rilievi alpini

2 2 1 0

Livello 1

1 1 0 0/0*

Livello 0

0 0    

*trombe marine

DISCUSSIONE

Sul Nord Italia il mixing ratio eccederà i 15 g/kg, con picchi di 18-20 g/kg tra Veneto e Friuli. Il PW eccederà diffusamente i 38-40 mm. Alte temperature ed elevato contenuto di vapore acqueo permetteranno il raggiungimento di valori di energia potenziale per la convezione molto elevati: MLCAPE mediamente a 1500-2000 J/kg, >2800-3000 J/kg sulla Pianura veneta e friulana (ventilazione di scirocco insistente) e superiore a 2200-2400 J/kg sul Piemonte, sulle Province più occidentali dell'Emilia e sulla Lombardia . La corrente a getto sarà soggetta a un incremento di velocità con il passare delle ore fino a portarsi attorno a 130-150 km/h nel primo pomeriggio. La ventilazione sarà sostenuta anche a quote inferiori: DLS simulati >25-30 m/s con i valori massimi attesi sul Nord Italia centro-orientale. Nei bassi strati una buona variazione in direzione della ventilazione è quantificata da valori molto elevati di SREH 0-3 km >400 m2/s2 tra Veneto e Friuli e a partire dai rilievi dell’Alto Piemonte e della Lombardia in incremento verso la Pianura Padana nelle prime ore pomeridiane/serali.

Valori molto elevati di CAPESHEAR, EHI >2-3 ed SCP >8-10 suggeriscono l’alto potenziale di sviluppo di supercelle associate a grandine >5cm, sul medio-basso Veneto. Le raffiche di vento lineari potranno superare i 100-110 km/h, mentre le piogge si presenteranno a carattere di nubifragio con accumuli anche abbondanti in poche decine di minuti. Queste ultime potranno determinare locali flash floods. Inoltre, visti i marcati valori di elicità, LLS e CAPE 0-3 km si presenteranno condizioni favorevoli per lo sviluppo di fenomeni vorticosi. Lungo le Prealpi tra Bellunese e Friuli sarà la pioggia il fenomeno preponderante a causa del costante apporto di vapore acqueo dal mare e dal sollevamento orografico offerto dai monti. La grandine potrà comunque presentarsi >4cm specie nelle prime fasi del peggioramento.

Sul Nord Italia centro-occidentale si potranno sviluppare temporali supercellulari sulla Pianura Padana in grado di generare grandine >5cm, raffiche di vento lineari >80-100 km/h e pioggia a carattere di nubifragio con locali eventi di alluvione lampo. Il potenziale di sviluppo di fenomeni vorticosi sembra minore rispetto al medio-basso Veneto, seppur non sarà trascurabile. Per tale motivo è stato mantenuto un livello 1.

Sui settori montuosi i fenomeni preponderanti saranno la pioggia e la grandine. Da Ovest a Est il MLCAPE si porterà sopra le 1300 J/kg, sufficienti per costruire correnti ascensionali molto veloci. Il DLS eccederà i 15-20 m/s mentre il PW i 34-35 mm. Le piogge saranno a carattere di nubifragio e potranno causare locali accumuli lampo. La grandine si presenterà con chicchi di piccola-media dimensione (1-4cm). Dalle celle temporalesche più forti potranno svilupparsi raffiche di vento >80 km/h.

 

Emessa domenica 25 luglio 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.