PREVISIONE PER DOMENICA 25 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 25 luglio 2021

IN BREVE 

Un'onda mobile altopressoria sta scorrendo sulle sezioni centrali del Mediterraneo, inglobando buona parte del dominio previsionale mediante la spinta zonale di una vasta saccatura atlantica in scorrimento verso le regioni alpine dove aumenterà l'instabilità nelle prossime ore.
Un livello 2 è stato emesso per forti piogge a carattere di nubifragio, rovesci grandinigeni e violente raffiche di vento da downburst.

Un livello 1 sarà valido invece per possibili tornado anche di natura mesociclonica tra la piana del Chisone e del Po (tra torinese e canavese) laddove alto sarà il rischio forti piogge concentrate a carattere di nubifragio.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Settori alpini esteri 2 2 2 1

Lombardia - Piemonte (Monferrato, Canavese, Valsesia e Brianza)

2 2 2 1

Trenitno-Alto Adige, Alto Veneto e FVG

2 1 2 0

Aree a livello 1 

1 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE

Si riconferma in base agli ultimi aggiornamenti modellistici la tendenza precendentemente emessa nella giornata di venerdì.

Il fronte freddo si accosterà alla catena alpina centro-occidentale durante la mattinata.
I primi temporali localmente forti avranno un collocamento prefrontale a livello sinottico dapprima Oltralpe e in seguito a ridosso dei rilievi alpini italiani dove prevarrà inizialmente un sollevamento orografico forzato della massa d'aria particolarmente umida nei bassi strati pedemontani e pianeggianti del Piemonte.
Umidità in accentuazione a causa di un rafforzamento dei venti libecciali intercorso già dalla giornata di sabato.
Sulla Pianura Padana il mixr 0-500 m sarà elevato sui 18 g/kg con ML Cape stimato oltre i 2.500 J/Kg sulle pianure occidentali del Monferrato in direzione delle colline della Brianza.
Dalle prime ore forti venti da Scirocco al suolo e di Libeccio da SW saranno veicolati verso l'Appennino settentrionale, con velocità media superiore ai 25 m/s dagli spessori troposferici 950-850 hPa.
I venti tenderanno poi a ruotare dai quadranti occidentali entro le ore pomeridiane, quando seguirà un calo del geopotenziale atteso in linea di massima dal primo pomeriggio con l'ingresso di aria più fresca da NW in quota.
Il livello 2 è stato limitato alle aree dove l'instabilità atmosferica risulterà elevata per un gradiente di temperatura 700-500 hPa superiore ai 7.5-8.0°C/km. Differenza non trascurabile per dei sistemi temporaleschi potenzialmente severi nei limiti anche di un livello di pericolosità 3 Oltralpe, vista l'energia potenziale convettiva particolarmente elevata in un ambiente a windshear positivo nei medio-bassi spessori troposferici. Windshear forte altresì in velocità con DL Shear >25 m/s e LL Shear localmente in rinforzo sui 15-18 m/s.

Un livello 1 è stato attibuito pure alla possibilità di eventi tornadici specie dalla Valle Stura alla Piana torinese con un indice composito di elicità superiore a 2.3.
Dal pomeriggio fino alle ore serali potrebbero insorgere due o tre supercelle, con alto rischio di nubifragi e raffiche di vento lineari superiori ai 100 km/h e rovesci grandinigeni con chicchi >50 mm di diametro.
Nel corso della serata e durante la notte sarà possibile l'evoluzione di un MCS dalla Pianura Padana centrale in direzione delle Prealpi Lombarde e la Val Camonica.
Un livello di pericolosità 2 resterà valido per possibili eventi di flash flood ed estese raffiche di vento rettilinee soprattutto in corrispondenza dei versanti Prealpini Lombardi e sulle porzioni occidentali del Trentino-Alto Adige, con fenomenologia in trasferimento all'Europa centrale dove il transiente freddo sarà maggiormente organizzato da permettere una convezione più profonda e severa.

... Mari occidentali ...

Dei temporali a base alta prevalentmente deboli e generici potrebbero lambire le coste della Toscana e del Lazio senza determinare rischi rientranti nella tabella.

...TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA...

Dagli inizi della prossima settimana buona parte dei settori settentrionali italiani saranno costantemente attraversati da un flusso ascendente con correnti a vorticità positiva in quota.
Una circolazione depressionaria con minimi all'altezza della Isole Britanniche continuerà e veicolare delle onde depressionarie sull'Europa occidentale e le Alpi facendo incrementare assiduamente il rischio di fasi temporalesche anche molto forti al Nord tra lunedì e martedì.

Tutti i dettagli sono disponibili nella tendenza meteorologica.

Emessa sabato 24 luglio 2021 alle ore 21:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.