PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 20 luglio 2021

IN BREVE 

Un promontorio mobile di alta pressione muove verso oriente assorbendo, in buona parte, la circolazione instabile presente sul centro-sud del dominio, responsabile di numerosi danni legati a precipitazioni intense. Buona parte del dominio vedrà un aumento della stabilità mentre per i comparti del settentrione qualche sporadico evento temporalesco, ad innesco prettamente orografico, interesserà i comparti alpini, prealpini e Appeninici Tosco-Emiliani. Responsabile di ciò sarà una blanda ondulazione del campo del geopotenziale ascrivibile ad una piccola saccatura in fase di isolamento sull'Austria/ Slovenia settentrionale con disposizione di correnti a curvatura debolmente ciclonica da NW sul settentrione del dominio. I temporali, ad evoluzione singola faticheranno a scendere dai rilievi a causa di una forzante in progressivo esaurimento, ma non è del tutto escluso che 1-2 celle possano spingersi fino ai comparti costieri dell'alto Veneto e Friuli ( con maggior riferimento al Gradese e Triestino). Odografi moderatamente distesi in direzione SW suggeriscono la possibilità di celle ad asse leggermente inclinato e per tanto, data anche la presenza di un modesto strato di CAPE nella hail zone, qualche piccola grandinata(<2cm) potrebbe risultare possibile. Allo stesso modo anche qualche raffica di vento localizzata potrebbe interessare i comparti pianeggianti. Entrambi i rischi soono contrassegnati da un livello di rischio 0. 

Per i settori interni di Sardegna e Corsica, un livello 0 varrà quasi ed esclusivamente per possibili fulminazioni associate a deboli temporali termo-convettivi. In prima mattinata locali rovesci saranno possibili sulla Calabria e Sicilia Tirrenica in esaurimento dalla tarda mattinata. Nessun livello è stato emesso data la natura probabilmente non convettiva. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

  0 0  

 

Emessa lunedì 19 luglio 2021 alle ore 13:30 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.