PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 19 luglio 2021

IN BREVE 

Nella giornata di lunedì 19 la goccia fredda ormai attiva da giorni sull’Europa Centrale andrà riassorbendosi definitivamente tra l’Italia Meridionale e il Basso Adriatico. In quota permarranno isoterme di -10/-12 °C a 500 hPa (~5750 m), la circolazione ciclonica chiusa andrà entro sera disfandosi all’altezza della Grecia e l’alimentazione umida in media troposfera verrà soppiantata da aria più secca settentrionale. I rilievi appenninici favoriranno il sollevamento orografico delle correnti umide veicolate da Nord Est con nuovi temporali semi-stazionari tra il Centro e il Sud Italia.

Un livello 1 per piogge, grandine e fenomeni vorticosi è stato emesso su parte del Centro e del Sud Italia, sul medio-basso Adriatico e parte del Mar Tirreno, sul Golfo di Taranto e settori balcanici. Un livello 0 varrà per vento.

Un livello 1 per pioggia e grandine è stato emesso per la Francia sudorientale e il settore alpino del Piemonte. Un livello 0 varrà per vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

Centro-Sud Italia e Balcani

1 1 0 1 / 1*

Livello 1

Francia sudorientale e rilievi alpini del Piemonte

1 1 0  

Livello 0

0 0 0  0*

* trombe marine 

DISCUSSIONE

Settori livello 1 Centro-Sud Italia, Balcani

Su tali territori la goccia fredda determinerà della fenomenologia semi-stazionaria a seguito dello sviluppo di temporali a carattere di pulse storms o multicelle. Non si esclude la formazione di temporanee strutture supercellulari durante le primissime ore del giorno. La circolazione ciclonica in medio-alta troposfera si manterrà attiva almeno fino alla tarda serata, con il minimo barico in traslazione dall’Appennino Meridionale in direzione del Basso Adriatico/Albania. Lungo le coste e il prossimo entroterra l’SREH 0-3 km si porterà sopra i 200 m2/s2 specie nelle prime ore del giorno. Inoltre, l’EHI mediamente viene simulato attorno a 1.0 con picchi >1.5 in Adriatico , l’LLS >10 m/s e il CAPE 0-3 km >250 J/kg. Saranno dunque possibili fenomeni vorticosi, in primis delle trombe marine (possibili landfalls), ma anche dei deboli tornado.

La ventilazione nordorientale in bassa troposfera sull’Adriatico veicolerà poi grandi quantità di vapore acqueo in direzione dei rilievi del Centro-Sud Italia (mixr >14 g/kg e PW >38-40 mm). L’atmosfera risulterà instabile già a partire dalla notte con MUCAPE a 600-1200 J/kg, ma con picchi maggiori sul mare e lungo le coste. I temporali semi-stazionari determineranno delle piogge a carattere di nubifragio con accumuli anche abbondanti su ristrette fasce di territorio entro le 24h di validità della previsione. Vista l’energia in gioco saranno possibili delle grandinate di piccole-medie dimensioni (1-3cm), ma che potranno determinare degli accumuli al suolo.

Una dinamica simile si verificherà anche sui settori balcanici presenti nel nostro dominio di previsione, dove gli accumuli potranno risultare puntualmente anche molto abbondanti tra Croazia e Bosnia ed Erzegovina anche a causa del parziale effetto stau offerto dalle Alpi Dinariche.

Settori Livello 1 Nord Ovest

Su questi territori è simulato il transito di una debole perturbazione nella tropopausa dinamica legata al veloce transito di una piccola goccia fredda sulla Germania. I temporali si presenteranno sotto forma di pulse storms o multicelle poco mobili. Il MLCAPE eccederà le 8-1000 J/kg, sufficiente per sostenere correnti ascensionali veloci. Inoltre, visto il temporaneo calo termico in media troposfera (da -8°C a -10°C a 500 hPa) sarà possibile lo sviluppo di grandine anche di medie dimensioni (1-3cm) grazie anche alla presenza di aria secca. La stazionarietà dei fenomeni, infine, sarà la causa di accumuli localmente abbondanti con piogge a carattere di nubifragio.

Emessa domenica 18 luglio 2021 alle ore 15:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.