PREVISIONE PER DOMENICA 18 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 18 luglio 2021

IN BREVE 

La goccia fredda ha raggiunto le regioni centrali con fenomeni temporaleschi da sabato maggiormente concentrati sulle regioni adriatiche dove resta valido un livello 1 di pericolosità.
Nelle prossime 24 ore la circolazione depressionaria proseguirà nel suo processo di allentamento in direzione del basso Tirreno e delle regioni meridionali.
Le correnti in quota si predisporranno dai quadranti settentrionali con aria più fresca in scorrimento su tutto il Tirreno meridionale.
Dalla mattina di domenica dei clusters temporaleschi multicellulari potrebbero svilupparsi all’altezza delle Isole Eolie dove lo strato energetico per la convezione si dimostrerà superiore ai 1000 J/kg fino alle coste settentrionali della Sicilia tirrenica.
Il DL shear 0-6km sarà modesto nei limiti dei 15-18 m/s in velocità a causa di un gradiente poco accentuato in un ambiente a maggiore instabilità termica verticale, con assenza di particolari forzanti di rilievo a livello sinottico e alla mesoscala.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 regioni centro meridionali, Sicilia e medio-basso Adriatico

1 1 0 1 / 1*

Livello 1 confine Oltralpe

1 0 0  

Livello 0

0 0 0  0*

* trombe marine 

DISCUSSIONE

...livello 1 tirreniche, adriatiche e Centro-Sud...

La ventilazione superficiale su tutto il Mar Tirreno meridionale si evincerà altrettanto moderata rendendo ottimali le condizioni per la formazione di alcune trombe marine in un livello di probabilità 1 valido anche per possibili piogge.

Un medesimo livello di pericolosità per trombe marine e grandinate è stato posto pure sulle sezioni del Mar Adriatico centro-meridionale.


In conclusione sull’Appennino centrale e meridionale della Lucania e del Sannio potrebbero insorgere dei temporali termoconvettivi con possibili piogge a carattere di rovescio anche grandinigeno.

Emessa sabato 17 luglio 2021 alle ore 15:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.