PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 12 luglio 2021

IN BREVE

La giornata di lunedì 12 luglio farà da preludio a un più organizzato peggioramento atteso a partire da martedì. Buona parte della giornata sarà caratterizzata da un temporaneo promontorio orientato dalla Tunisia verso i Balcani, il quale proporrà isoterme a 850 hPa (~1550 m) di +28°C sulla Sardegna e +18/+22°C sul Nord Italia. Aria più fresca e umida di origine atlantica inizierà ad addossarsi alle Alpi e parzialmente ad invade il Golfo del Leone a partire dalla tarda serata.

Un livello 0 per piogge, grandinate e raffiche di vento è stato emesso per il Nord Ovest italiano, il quale potrà vivere dei fenomeni prefrontali specie sui rilievi alpini e prealpini nelle ultime ore del giorno.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento varrà per i territori francesi sudorientali e svizzeri occidentali e per alcuni settori di confine piemontesi e valdostani. Qui l’incidenza della saccatura sarà marcata a partire dalla seconda parte del giorno.

Un livello 0 per pioggia e grandine di piccole dimensioni varrà per ii restanti territori alpini per temporali di calore pomeridiani.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0 Nord  Ovest

0 0 0  

Livello 0 restanti settori alpini/prealpini

0 0    

Territori francesi, svizzeri e del Nord Ovest italiano a Livello 1

1 1 1  

 

Emessa domenica 11 luglio 2021 alle ore 7:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.