TENDENZA PER LUNEDÌ 07 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 giugno 2021

DISCUSSIONE

La persistenza di una goccia fredda sull'Italia continuerà a determinare marcata e diffusa instabilità. Nella maggior parte delle regioni i fenomeni saranno probabili prevalentemente nelle prime ore della notte e successivamente nel pomeriggio-sera. Tra Nord e Centro Italia i temporali assumeranno le caratteristiche di pulse storm o al più multicella e saranno a scarsa mobilità a causa degli scarsi windshear a tutte le quote; l'elevata umidità presente nei bassi strati risulterà in valori di ML CAPE fino a 1500-2000 J/kg al pomeriggio specie in Pianura Padana. Saranno dunque probabili intense piogge concentrate che saranno la principale pericolosità prevista per queste zone.
Tra Campania, Puglia e Basilicata un maggior flusso sud-occidentale in quota favorirà DLS fino a 15 m/s rendendo probabili multicelle e forse 1 o 2 supercelle in grado di provocare oltre che intense piogge concentrate anche forti raffiche di vento e grandinate fino a 3-4 cm.
Non si esclude completamente lo sviluppo di qualche tromba marina sui mari.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Nord e Centro Italia 1 0  0  0 

Campania, Basilicata, Puglia

1 1 1 0 

 

Emessa sabato 05 giugno 2021 alle ore 19.32 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.