PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 01 giugno 2021

IN BREVE 

Il primo giorno di estate meteorologica vedrà l'Italia condizionata da una depressione in quota sull'est Europa e da una piccola saccatura secondaria che si avvicinerà in serata dalla Penisola Iberica. La prima configurazione sinottica interesserà prevalentemente le zone centro-orientali della nostra penisola favorendo l'afflusso di aria più secca e stabile in quota, mentre la seconda influenzerà quelle occidentali a partire dal tardo pomeriggio. 
Si attende dunque un aumento dell'instabilità diurna sulle Alpi occidentali, Appennino tra Liguria, Toscana ed Emilia e sui rilievi di Corsica e Sardegna; in serata/tarda serata isolati temporali tenderanno a portarsi verso la pianura piemontese mentre altri ad interessare la Sardegna meridionale. Sempre in serata fenomeni più intensi saranno possibili tra Algeria e Tunisia. 
Sui territori italiani prevarranno temporali privi di significative pericolosità; tuttavia in serata qualche precipitazione intensa, colpo di vento o isolata grandinata (diametro ridotto) sarà possibile. Per tali ragioni è stato emesso un livello 0 di pericolosità.
Temporali più intensi saranno possibili invece, come detto, sui paesi di N Africa dal tardo pomeriggio; grandinate e colpi di vento sono attesi. Un livello 1 di rischio perciò è stato introdotto.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

N Africa (Algeria-Tunisia)

0 1 1  

Alpi, Piemonte, Appennino, Corsica, Sardegna

0 0 0   

*trombe marine

DISCUSSIONE

...Aree a livello 0...

Da metà pomeriggio localmente più instabile su Alpi occidentali, Appennino ligure ed emiliano/toscano; si attendono temporali disorganizzati visto la scarsa combinazione tra ML CAPE (4-800 J/kg) e shear (10-15 m/s). In serata  qualche temporale potrà interessare la pianura piemontese.
Sempre in serata/tarda serata una massa d'aria molto umida nei bassi strati sarà spita dal nord Africa verso la Sardegna (mixr fino a 12-13 g/kg) andando ad incrementare il CAPE; tuttavia sarà presente marcata inibizione pertanto i fenomeni risultano incerti, in particolar modo sul mare; probabile innesco sul sud della Sardegna a ridosso della mezzanotte.

...N Africa...


Maggiore probabilità di fenomeni forti invece sarà presente tra Algeria e Tunisia; elevato CAPES (CAPE-SHEAR) associato a marcato SREH renderà probabile lo sviluppo di multicelle e locali supercelle in grado di provocare intense raffiche di vento e grandinate anche di grossa taglia.

Emessa lunedì 31 maggio 2021 alle ore 16:39 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.