TENDENZA PER LUNEDÌ 12 APRILE 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 12 aprile 2021

DISCUSSIONE

Nella giornata di lunedì una saccatura atlantica interesserà il Centro-Nord Italia determinando la formazione di un minimo al suolo sul Mar Ligure, specie nella seconda parte del giorno. Tale configurazione sinottica favorirà la risalita di un plume umido sud-occidentale sull'Italia. A partire dal mattino, l'ingresso di un fronte freddo a partire dalle regioni di Nord-Ovest determinerà un netto aumento dell'instabilità con la probabile formazione di temporali. Nonostante lo scarso CAPE dovuto dalla persistente copertura nuvolosa, l'ingresso di una massa d'aria più fredda e secca in quota favorirà la formazione di rovesci convettivi ma anche locali temporali multicellari - supportati anche da discreto DLS/convergenze nei bassi strati - capaci di provocare qualche pioggia intensa e colpo di vento. Tali fenomeni saranno accompagnati da un rapido calo della quota neve (Nord Italia, specie tra tardo pomeriggio e sera) e la possibile caduta di grandine piccola con maggior probabilità a ridosso delle coste tirreniche dove si avranno i valori più elevati, ma comunque bassi, di ML CAPE (200-400 J/kg). 
A partire dalla notte i principali modelli di calcolo prevedono il possibile sviluppo di temporali pre-frontali tra Liguria e alta Toscana, rovesci anche insistenti da stau invece a ridosso dell'arco alpino. Da metà-fine mattina il fronte freddo innescherà la convezione più diffusa a partire dalle regioni di Nord-Ovest e del Centro specie tra Toscana, Lazio e Sardegna. Dal pomeriggio rovesci e temporali si porteranno progressivamente anche sul NE e continueranno ad interessare le regioni centrali. 
Tra tardo pomeriggio e sera migliora a partire dalle regioni occidentali italiane.
Attualmente non si prevedono le condizioni per temporali severi; tuttavia si segnalano precipitazioni abbondanti ma legate a fenomeni non completamente di natura temporalesca. Simulazioni di modelli a più alta risoluzione, come ICON-EU, prevedono valori fino a 100-150mm/24h lungo i versanti esposti.

Emessa sabato 10 aprile 2021 alle ore 19:44 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.