PREVISIONE PER DOMENICA 11 APRILE 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 11 aprile 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una saccatura di origine atlantica comincerà a veicolare sull'Europa occidentale in corrispondenza della Francia e la Germania aria sempre più fredda con isoterma di -30°C sul piano dei 500 hPa.
L'ingresso del cavo freddo sarà più accentuato entro la tarda sera/notte di domenica, quando oltre alle temperature andrà a potenziarsi il gradiente barico verso le latitudini più meridionali. Orientativamente dall'inizio della prossima settimana sul Mediterraneo centro-occidentale, laddove in seguito potrebbe insorgere una nuova ciclogensi sul Golfo Ligure.

I dettagli saranno sicuramente discussi più accuratamente nella previsione temporalesca per lunedì.
Una tendenza preliminare è stata già emessa.

Nel frattempo per domenica non ci attendono sostanziali variazioni per quanto concerne al rischio convettivo della massa d'aria.
Continueranno ad affluire flussi umidi meridionali su tutta l'Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna, dove si evinceranno estese coperture nuvolose associate a persistenti precipitazioni: diffuse, tra moderate e/o forti nell'intensità con QPC stimati al suolo >80 mm/24h.
Localmente sui rilievi della Sardegna interna e a ridosso della Liguria orientale potrebbero verificarsi delle fulminazioni, quest'ultime specie in nottata quando saranno presenti deboli quantità di energia potenziale in spostamento più tardi sull'alto Tirreno e sulle coste della Toscana settentrionale prima del passaggio frontale atteso poi da lunedì.
Possibili in conclusione delle tombe marine sulle aree rientrati nel livello di pericolosità e probabilità 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0 0    0*

*trombe marine

Emessa sabato 10 aprile 2021 alle ore 21:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.