PREVISIONE PER MARTEDÌ 31 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 31 agosto 2021

IN BREVE 

Una depressione fredda in quota centrata sulla Polonia continua ad interessare marginalmente il Nord Italia, specie il NE e il versante Adriatico in genere. Correnti fresche a 500hPa con l'isoterma -18°C tra Trentino AA, Friuli Venezia Giulia e Veneto, -14/-16°C sul resto delle zone del Nord e del Centro favorirà il persistere di instabilità diurna nell'entroterra e notturna/mattutina soprattutto sul mare (Adriatico). 
Nella notte un fronte freddo in discesa da nord si porterà sull'Alto Adriatico - Emilia Romagna determinando temporali sparsi anche intensi in mare nella mattinata. Le principali pericolosità riguarderanno piogge eccessive concentrate, grandinate di piccole dimensioni, raffiche di vento; qualche tromba marina sarà probabile.
Al pomeriggio i fenomeni si sposteranno sulle zone interne con temporali anche intensi localmente e accompagnati da grandine piccola, nubifragi e forti raffiche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise verso sera. In serata i fenomeni si sposteranno nuovamente verso le coste mentre nelle zone interne il tempo andrà migliorando.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alto Adriatico

1 0 1 1*

Zone interne, Livello 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0  0 0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Un fronte freddo in discesa dalle Alpi tra le ore notturne e il primo mattino contrasterà con le temperature superficiali dell'alto Adriatico elevate; sono previsti temporali persistenti in mare ma anche in prossimità delle coste specie tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche; CAPE compreso tra 1000 e 2000 J/kg e scarsa ventilazione alle varie quote favoriranno fenomeni stazionari capaci di provocare piogge eccessive, grandine piccola e qualche tromba marina nelle linee di convergenza dei venti a 10m. 
Nelle ore successive del giorno il soleggiamento favorirà la convezione nell'entroterra con temporali generalmente "pulse storm" inizialmente sulle zone interne del Cento e del NE che tenderanno ad evolvere in multicelle e a spostarsi verso le pianure. Valori di MLCAPE attorno a 800-1200 J/kg e discreto DLS determineranno il rischio di grandinate di piccole dimensioni, qualche pioggia localmente eccessiva, e forti raffiche di vento. In serata i fenomeni si attenueranno nell'entroterra mentre sull'Adriatico tenderanno a peristere.

Emessa lunedì 30 agosto 2021 alle ore 13:24 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.