PREVISIONE PER DOMENICA 22 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 22 agosto 2021

IN BREVE 

La giornata di domenica 22 agosto vedrà un peggioramento del tempo su alcuni settori settentrionali del dominio a partire dalla prima serata. Una goccia fredda si dirigerà verso l’Austria e la Repubblica Ceca con il passare delle ore, determinando un aumento dell’instabilità sul settore alpino centro-orientale. Entrerà decisa sul Nord Est l’isoterma -12°C a 500 hPa (~5750 m), mentre alla medesima quota tra l’Alto Adige e i territori Oltralpe si avranno temperature di -14/-16 °C.

Un livello 2 per grandine e vento è stato emesso sull’Austria e i settori settentrionali dell'Alto Adige, dove la goccia fredda avrà la sua massima influenza. Un livello 1 varrà per pioggia e fenomeni vorticosi.

Un livello 1 per pioggia, grandine, vento e fenomeni vorticosi è stato emesso per buona parte del Nord Est italiano. La probabilità di temporali organizzati sarà massima lungo il settore di confine con l’Austria. È stato scelto, però, di estendere il livello 1 più a Sud in quanto in presenza di gocce fredde l’incertezza legata al transito del fronte perturbato è sempre maggiore di altre configurazioni fino a poche ore prima dal transito dei temporali.

Possibile convezione diurna sull'Appennino centro-meriodionale, con rovesci anche temporaleschi e a cella singola. È stato scelto di non porre un livello 0 in quanto il segnale che giunge dai modelli è troppo debole per l'emissione di un livello.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Austria e Alto Adige settentrionale

1 2 2 1

Nord Est a livello 1

1 1 1 1

Livello 0 Nord Italia

0 0 0 0/0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

La goccia fredda non entrerà in maniera decisa in territorio italiano, trovando nelle Alpi un importante ostacolo. Non per questo potranno svilupparsi temporali anche intensi e organizzati in multicelle con probabile evoluzione in un QLCS. L’energia in gioco sarà meno marcata rispetto all'ultimo peggioramento, ma pur sempre moderata: MUCAPE a 700-1200 J/kg tra Alpi e Pianura Orientali. Il DLS eccederà i 20 m/s, mentre l’LLS i 7-10 m/s. Marcati diverranno in tarda serata i valori di SREH 0-3 km: >150 m2/s2 sulle Alpi e >250 m2/s2 sulla Pianura di Nord Est. Inoltre, saranno possibili delle piccole supercelle, anche con strutture mesocicloniche temporanee, tra i settori prealpini veneti/friulani e la vicina Pianura (SCP >2, EHI 0-3 km >1/1.5). Vista la presenza di aria secca in quota la grandine potrà superare in diametro i 2-3 cm, mentre le raffiche lineari i 90-100 km/h. La probabilità di fenomeni severi è massima nei territori a livello 2, ma la configurazione barica suggerisce il possibile rapido sconfinamento a Sud dei fenomeni in serata.

Emessa sabato 22 agosto 2021 alle ore 9:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.