PREVISIONE PER DOMENICA 15 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 15 agosto 2021

IN BREVE 

L'anticiclone sub-tropicale continua ad interessare le regioni centro-meridionali italiane. Nel frattempo una saccatura nord-atlantica tenderà a portarsi verso Francia, Germania, Svizzera, Austria e poi anche sul Nord Italia, specie a partire da lunedì 16. Tuttavia già nella giornata di oggi, specie in serata, si avrà un calo dei geopotenziali al nord con aria più fresca ad alta quota. Ciò innescherà temporali lungo le Alpi, in particolare di NE, che localmente potranno risultare forti specie in Austria. In tarda serata alcuni temporali forti potranno innescarsi anche più a sud sulle alte pianure/pedemontane tra Piemonte e Lombardia occidentale, est Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rischio per nubifragi, forti colpi di vento e grandinate che localmente potranno anche essere violente.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Austria, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Dolomiti, Slovenia 

2 2 1  

Alpi, alte pianure/pedemontane di Nord-ovest, est Veneto, Slovenia, Francia, Svizzera

1 1 1  

Aree a livello 1

0 0    

DISCUSSIONE

Il calo dei geopotenziali a partire da Svizzera e Austria assieme ad infiltrazioni più fresche ad alta quota favorirà convezione sparsa ma localmente intensa tra le Alpi, Svizzera e Austria. Nel corso della serata/tarda serata fenomeni potranno sfociare localemente anche più a sud specie tra Friuli Venezia Giulia e alte pianure del Piemonte (specie VCO) e ovest Lombardia (specie zona Laghi). Sarà probabile la formazione di temporali a cella singola (pulse storm) che potranno tuttavia evolvere in multicelle. Questi potranno risultare forti vista la presenza di masse d'aria molto calde e umide nei bassi strati che risultano in valori di ML CAPE simulati compresi tra 1.5 e 2.5 kJ/kg dai principali modelli di calcolo. Scarso windshear (0-6km, 10-15 m/s) tenderà a favorire temporali stazionari o semi stazionari capaci di determinare forti precipitazioni stazionarie; non si esclude qualche episodio di falsh flood. Inoltre elevato risulta il rischio per forti colpi di vento e grandine, anche di grossa taglia specie nelle zone a più elevato DLS (Piemonte-Lombardia) ma possibile su tutte le zone. 
Le zone di rischio risultano differenziate in livello 1 e 2 in base alla probabilità di accadimento: al momento, anche secondo le ultime emissioni LAM, la maggior probabilità di innesco dei temporali riguarda Austria e le Alpi orientali, più incerto altrove ma comunque possibile localmente.


Emessa 15 agosto 2021 alle ore 06.59 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.