PREVISIONE PER LUNEDÌ 09 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 09 agosto 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

La giornata di lunedì 8 agosto vedrà un progressivo aumento della stabilità atmosferica anche sui settori settentrionali del dominio di previsione. I geopotenziali subiranno un incremento verso l’alto, con un rafforzamento del campo di alta pressione presente da giorni sul Mediterraneo centrale.

Durante le ore più calde della giornata sui rilievi alpini centro-orientali potranno formarsi dei temporali di calore prevalentemente a carattere di pulse storm specie lungo le Prealpi (MLCAPE a 6-900 J/kg). La corrente a getto mostrerà una discreta divergenza del flusso, la quale favorirà il sollevamento di masse d’aria da quote inferiori. I fenomeni ad essi associati saranno grandine di piccole-medie dimensioni (1-3 cm) e forti raffiche di vento lineari grazie alla marcata quantità di aria secca e ancora un po’ fresca (-12/-14°C a 500 hPa) presente in troposfera. Si è dunque optato per emettere un livello di pericolosità 1 per grandine e vento. Un livello 0 varrà per piogge e fenomeni vorticosi anche non mesociclonici. È bene sottolineare come non si esclude il possibile sviluppo di temporanee strutture supercellulari (DLS >20 m/s e SREH 0-3 km, 100-150 m2/s2 e SCP a 2-4) anche non perfettamente organizzate. In questo caso si potrà assistere a grandine >3cm.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1 0 1 1 0

Aree a livello 0

0
0 0 0

 

Emessa domenica 08 agosto 2021 alle ore 15.50 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.