PREVISIONE PER DOMENICA 01 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 agosto 2021

IN BREVE 

Una vasta zona depressionaria a onde lunghe attraversa l'Europa centro-occidentale con molteplici transienti freddi che durante il fine settimana valicheranno la dorsale alpina innescando dell'instabilità con temporali molto forti, organizzati e diffusi sulle zone prealpine e pianeggianti.
Il peggioramento più marcato si avvierà a cavallo tra la notte di sabato e le prime ore di domenica con l'ingresso da Nord-Ovest di isoterme più fredde tra i -14/-15°C oltre i 5800 metri di quota circa.
I moti convettivi saranno forzati dal passaggio del fronte freddo ben strutturato a tutti i livelli isobarici in un gradiente termico verticale altamente instabile su tutta la Pianura Padana e limitatamente sul Mar Ligure, Toscana interna e Appennino settentrionale laddove non mancheranno dei temporali forti ed improvvisi a innesco orografico.
Un livello 3 è stato riconfermato per grandinate e raffiche di vento dalla mattinata di domenica sull'Emilia-Romagna settentrionale con temporali in estensione al Nord-Est.
Un livello 2 invece sarà valido per i medesimi rischi sul Piemonte, Lombardia sulla Pianura Veneto-Friulana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Pianura lombarda, Prealpi lombarde e Trentino

2 3 3 2

Piacentino, Modenese e aree pianeggianti del Mantovano

1 3 3 2

Pianura Padovana, Prealpi Venete e Friuli

2 3 3 2

Liguria, Alta Toscana e zone pedemontane Appennino Tosco-Romagnolo

1 2 2 1/1*

Toscana, Romagna e Marche settentrionale

1 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0  

* trombe marine

DISCUSSIONE

... Nord Italia ...

Il primo fronte temporalesco lo vedremo scorrere nel corso della notte verso le regioni Nord-orientali (Veneto e FVG) dove sarà probabile l'evoluzione di una struttura temporalesca organizzata linearmente con bow echo e possibili inneschi di pseudofronti da outflow alla mesocala in direzione delle coste adriatiche settentrionali.
Tra i 925-850 hPa inoltre sarà costantemente attivo un getto a basso livello che farà intensificare in velocità il windshear lungo il tratto anteriore e meridionale di avanzamento del fronte temporalesco. Per l'elevato trasporto umido i massimi di energia potenziale supereranno i 2000 J/kg compresi i quantitativi negli strati inferiori 0-3 km. Soprattutto sulle aree pedemontane tra la Piana Veneta e il Friuli che presenteranno uno strato di CAPE 0-3km consistente sui 250 J/kg e un basso livello di condensazione forzata (<500 mt).
È stato confermato un livello di pericolosità 3 per possibili locali supercelle temporalesche, seppur localizzate, saranno in grado di produrre intense raffiche di vento lineari di natura convettiva superiori ai 100-120 km/h e rovesci grandinigeni severi ≥50-60 mm di diametro.
Un livello 2 sarà valido per il rischio di eventi tornadici mesociclonici pure durante le ore notturne o al primo mattino. Nonostante il profilo verticale dei venti in base alle simulazioni non evidenzi brusche variazioni di LL Shear, resta probabile un accelerazione delle correnti ascensionali che acquisiranno un asse obliquo e rotatorio per il forte windshear verticale positivo dai 1000 metri di quota circa.
Su tutta l'area a massima pericolosità il profilo verticale avrà dell'energia potenziale convettiva più che sufficiente al sostentamento di supercelle a lunga percorrenza dalla notte di sabato alla mattina di domenica.
Tuttavia gli odografi virtuali sarano allungati verso N-E con moto delle celle temporalesche direzionato alle Alpi Giulie. Lo SRH 0-3 km dalle previsioni risulta superiore ai 280 m^2/s^2 per la vorticità direzionale positiva da Scirocco al suolo, unitamente ad un jet-streak in uscita a 300 hPa da S-W sopra i 55 m/s sull'Adriatico settentrionale dalle prime ore di domenica.
Dal momento in cui si denotano chiaramente dei massimi segnali di divergenza in quota a scala sinottica.

...Appennino settentrionale, Toscana, bassa Romagna, Umbria e Marche... 

Delle celle temporalesche sconfineranno perfino sull'Appennino settentrionale. Sottolineando però che tali strutture avranno un innesco a livello locale abbastanza imprevedibile, specie per la traiettoria e la durata dei fenomeni che potrebbero traslare in un secondo momento sulla Romagna in direzione della coste adriatiche perdendo o acquisendo intensità in base allo stato dell'instabilità.
Infatti già nel corso della mattinata si avvierà un graduale processo di frontolisi in direzione dei Balcani con i temporali che tenderanno ad imperversare oltre il confine italiano.

 

...Nord-Ovest da domenica pomeriggio...

Un altro transiente più moderato è atteso secondariamente dal pomeriggio di domenica, con dei temporali in prevalenza multicellulari sulle pianure occidentali.
L'ambiente circostante si dimostrerà altamente instabile, sebbene i valori di energia potenziale saranno più tenui rispetto al Nord-Est.
Motivo per il quale si è deciso di mantenere un livello di pericolosità 2 valido per piogge a carattere di nubifragio, grandinate e raffiche di vento da downburst.
Non escludendo l'insorgenza di brevi temporali autorigeneranti o a mini supercella per un forte DL Shear oltre i 20-25 m/s dal Monferrato e in prospicienza della Brianza.

Tempo stabile e ventoso sul resto della Penisola comprese le due Isole Maggiori.

Emessa sabato 31 luglio 2021 alle ore 16:40 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.