TENDENZA PER VENERDI' 25 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 25 settembre 2020  

*Una discussione preliminare è stata emessa per venerdì 25 settembre, quando numerosi temporali anche di forte intensità colpiranno varie aree d'Italia. Il fenomeno più significativo della giornata potrebbero essere le grandinate, mentre il setup più pericoloso interessa l'area tra Tirreno, basso Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.*

Un nocciolo d'aria molto fredda irromperà bruscamente sull'Italia tra pomeriggio e serata causando lo sviluppo di numerosi temporali di forte intensità. 

Già tra notte e mattinata un fronte causerà lo sviluppo di vari temporali tra Toscana, Umbria e Lazio ( con possibile sconfinamento su Marche e Romagna) e tra Veneto e Friuli: in queste zone sono possibili nubifragi ( >70 mm/2h), specie sulle zone montuose e pedemontane. Saranno inoltre possibili trombe marine sui mari prospicenti e dowburst tra Toscana, Umbria e Lazio.

Dalla tarda mattinata inizieranno probabilmente a svilupparsi i temporali legati al marcato fronte freddo sulle Alpi Occidentali e tra Corsica e Sardegna: questi temporali avranno probabilmente la caratteristica di scaricare grandinate abbondanti, seppur generalmente con diametri piccoli. 

Nel pomeriggio è probabile un passaggio di forti temporali sul Nord-Est ( specie aree montuose e medio-alte pianure) con probabili forti grandinate ( diametri anche fino a 5 cm) e raffiche di vento: qui si avranno valori di CAPE fino a 1500 J/kg ed elevato DLS ( ma scarsa elicità). 

Altri forti temporali potrebbero spostarsi dal Mar Tirreno verso basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e poi Puglia in serata: essi potranno generare grandinate anche di grosse dimensioni ( >5 cm di diametro) e downburst. Possibilità di eventi tornadici. Qui il setup sarà caratterizzato dai valori migliori di CAPE ( localmente fino a 2500/3000 J/kg), elevato DLS e discreta elicità. 

La presenza di aria molto fredda in quota potrà causare lo sviluppo di temporali isolati ma produttivi di grandine( di piccole dimensioni) anche nelle restanti aree del Centro-Nord Italia. 

Emessa mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 20.30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.