PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 30 settembre 2020  

IN BREVE

Sull'Italia affluiscono in quota correnti nord-occidentali prevalentemente stabili innescate dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria con minimi sulla Romania e un blando/temporaneo promontorio mobile sul Mediterraneo occidentale.
Verso sera il leggero calo dei geopotenziali in quota associato ad un calo di temperatura potrà portare all'innesco di instabilità tra il canale di Sicilia/Sicilia orientale/basso Tirreno/mar Libico. Non si esclude un isolato temporale forte capace di produrre intense raffiche di vento e grandinate specie nelle zone elevate a livello 1 di pericolosità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

  1 1  

Livello 0

  0 0  

 

...Livello 1...

Su queste zone in serata i principali modelli di calcolo risolvono debole convezione legata ad un debole calo dei geopotenziali e temperature in quota. L'elevato CAPE associato al sostenuto DLS non esclude qualche colpo di vento e grandinata qualora l'innesco della convezione avvenga. I temporali probabilmente potranno formarsi al largo per poi portarsi verso la costa e forse l'entroterra siciliano (specie trapanese).

...Altre zone...

Isolate e sporadiche celle saranno possibili anche sul Tirreno e sullo Ionio; su quest'ultimo saranno probabili anche locali fulminazioni, altrove la probabilità risulta molto bassa.


Emessa martedì 29 settembre 2020 alle ore 19.22 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.