PREVISIONE PER DOMENICA 06 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 06 settembre 2020  

IN BREVE

La vasta depressione sul Nord Europa continua ad influenzare la circolazione atmosferica generale in sede al bacino del Mar Mediterraneo con continue ondulazioni secondarie in dislocazione presso le nostre latitudini più meridionali. Domenica 06/09 una saccatura di origine atlantica si allungherà in direzione del Bassopiano Francese fino a raggiungere le Baleari dalla notte e le prime ore di lunedì 07/09. Tale saccatura nelle prossime ore lambirà in retrogrado i comparti alpini occidentali e centrali, mediante un sistema frontale in accostamento ai rilievi montuosi con l’aria più fredda in alta troposfera che tenderà ad insediarsi dai quadranti occidentali e dal Golfo del Leone nelle ore pomeridiane, inducendo altresì la formazione di una blanda circolazione ciclonica con minimi alla mesoscala tra il Mar Ligure occidentale e il Piemonte. L’instaurazione di un circolazione a componente ciclonica favorirà in aggiunta una debole avvezione di aria più calda nei pressi delle sezioni adriatiche, con una ventilazione sciroccale che dal pomeriggio andrà intensificandosi superando i 10 m/s provocando un incremento del mixr tra 0-500m a 11 g/kg e un aumento rilevante dell’energia potenziale per la convezione. Temporali localmente forti saranno possibili sui rilievi montuosi alpini e più sporadicamente sulla Pianura Padana e sul Mar Ligure occidentale. Sulle aree meridionali invece persisterà un'area di bassa pressione in medio-alta troposfera tuttora in colmamento, dove saranno possibili dei sistemi temporaleschi localmente organizzati in risalita dal Nord-Africa verso il Canale di Sicilia, il Canale di Sardegna e la Sicilia meridionale. Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per possibili MCS capaci di produrre intense precipitazioni concentrate a carattere di rovescio, raffiche di vento lineari e grandinate, maggiormente possibili sul Isola di Pantelleria, Isole Pelagie e Maltesi soprattutto dalla tarda sera/notte.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree settentrionali a livello di pericolosità 1

1 1 1 0 / 0 *

Aree settentrionali a livello di pericolosità 0

0 0 0 0

Tunisia, Canali di Sardegna e Sicilia, Sezioni meridionali Sicilia e Malta

1 1 1 0 *

Aree meridionali a livello 0

0 0 0 0 *

   * tromba marina

DISCUSSIONE

…Italia settentrionale…

L’accostamento della saccatura all’arco alpino determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica per mezzo del gradiente termico verticale in destabilizzazione (lapse rate 800-600hPa a 7.5-8°C/km). Buona si dimostrerà la configurazione dei venti lungo la verticale per la formazione di sistemi temporaleschi organizzati in cluster molto probabilmente multicellulari ad innesco orografico tra le Alpi centro-occidentali a quelle orientali. Dal piano isobarico degli 850 hPa (1500 metri di quota circa) la ventilazione evidenzia un favorevole windshear positivo, con un incremento della velocità e verticalità dai 6000 metri di altezza in simmetria con il ramo ascendente della saccatura in evoluzione a cut-off presso il Mediterraneo occidentale. Lo spessore di ML Cape risulterà molto sottile, ma comunque prossimo ai 1300 J/kg e sufficiente per il mantenimento delle strutture temporalesche persistenti nel luogo. Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per possibili piogge, raffiche di vento e grandinate di piccola/media dimensione con possibili accumuli al suolo. I temporali potranno spingersi seguentemente sulle aree pianeggianti del Monferrato tra l’Alessandrino e il Vercellese fino alla Pianura Padana orientale ai piedi delle Prealpi lombarde e venete lungo una zona di profonda convergenza tra 0-2 km in attivazione dal Cuneese laddove i vettori dello shear verticale a medio livello (1-4 km) delineano dei rinforzi >2.5 m/s per Km in uno spessore di CAPE in aumento lungo il piedimonte piemontese e Brianza >1500 J/kg.

…Mar Ligure e Liguria…

Nel corso del pomeriggio una zona di convergenza potrà instaurarsi al largo del Mar Ligure occidentale, a causa del gradiente di pressione in intensificazione e per mezzo dell'avvezione di vorticità positiva tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì 07 settembre con un minimo orografico in lenta evoluzione stimato a 1010 hPa. Non si esclude un sistema temporalesco autorigenerante avente per il momento una scarsa prevedibilità spazio-temporale. Il DLS 0-6 km in velocità resterà costante tra i 15-20 m/s, con l’energia potenziale per la convezione in irrobustimento su tutte le sezioni marittime liguri fino al Golfo di Genova dal primo pomeriggio oltre i 1000 J/kg. Aumenterà in aggiunta l’umidità per la forte ventilazione meridionale ugualmente in rinforzo dal pomeriggio, con l’indice di acqua precipitabile (PWAT) in accrescimento fino ai 38 mm in prospicienza della riviera ligure di ponente.

*** si consiglia il monitoraggio della situazione meteorologica di tempo reale mediante il nowcasting ***

…Nord-Africa, Canale di Sardegna e Sicilia…

Una debole circolazione depressionaria in medio-alta troposfera in riassorbimento risalirà dalla Tunisia in direzione della Sicilia meridionale seguendo moto direzionale verso Est/N-E. Per quanto concerne ai temporali potranno formarsi strutture temporalesche di tipo MCS capaci di determinare forti precipitazioni a carattere di nubifragio, in modo particolare tra l’Isola di Pantelleria, Isole Pelagie e Maltesi. Gli odografi virtuali denotano uno storm motion rivolto a S-E, con moto delle celle temporalesche in successione verso N-E, per tutto ciò non si può escludere che qualche struttura temporalesca in evidente fase dissipativa possa raggiungere o sfiorare le coste meridionali della Sicilia e del Golfo di Catania, luoghi in cui è stato esteso un livello di pericolosità 1 valido per forti temporali.

Emessa sabato 05 settembre 2020 alle ore 16:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.