PREVISIONE PER DOMENICA 25 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 25 ottobre 2020  

IN BREVE

La debole goccia fredda attiva tra l’Italia centrale ed il Mar Adriatico si muoverà nelle prossime ore verso E/S-E raggiungendo la Penisola Balcanica e la Grecia dalla mattina di domenica 25 ottobre perdendo contemporaneamente intensità. Precipitazioni a carattere temporalesco localmente forte riguarderanno le sezioni meridionali del Mar Adriatico comprese le porzioni del Mar Ionio e le coste della Grecia. Il Mediterraneo centro-occidentale vedrà invece l’espansione di un transitorio sistema altopressorio intercilonico tra due strutture depressionarie, quella in allontanamento verso Est e una nuova saccatura più organizzata in avvicinamento all’Italia da lunedì 26 ottobre, che probabilmente rinnoverà condizioni di forte instabilità ad inizio settimana. Temporali localmente forti e in prevalenza multicellulari tenderanno a svilupparsi poco al largo della Puglia meridionale sul basso adriatico, laddove i gradienti di pressione si manterranno ancora significativi in una ventilazione ciclonica tuttora attiva seppure con scarsi valori in velocità. Un livello 1 sarà valido per piogge, grandinate e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana interna

0 0 0  

Mar Ligue e Liguria

0 0 0 0*

Mar Tirreno meridionale

0 0 0 0*

Mar Adriatico meridionale e coste pugliesi orientali

1 1 0 1*

 * trombe marine

DISCUSSIONE

...Aree a livello 1...

I sistemi temporaleschi si organizzeranno in cluster multicellulari aventi una scarsa organizzazione lineare in corrispondenza di una frontolisi in avanzamento al Mar Ionio. Lungo la verticale sarà presente uno strato di CAPE in medio-bassa troposfera leggermente superiore ai 900 J/kg con valori di DLS 0-6 km tra i 10-15 m/s ed indice di sollevamento sui -3/-5°C. Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per forti piogge, grandinate e possibili trombe marine.

 

...aree del Mar Ligue a livello di pericolosità 0...

Una saccatura di origine Nord-Atlantica inizierà ad avvicinarsi ai rilievi alpini occidentali, con possibili temporali in avviamento poco al largo della Liguria tra il pomeriggio e la notte.

 

Emessa sabato 24 ottobre 2020 alle ore 17.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.