PREVISIONE PER LUNEDÌ 12 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 12 ottobre 2020  

IN BREVE

Nella giornata di domani la saccatura ricolma di aria artica marittima fredda porterà del maltempo sui settori meridionali del nostro dominio di previsione. La corrente a getto pescherà aria mite direttamente dall’entroterra nordafricano, sviluppando un ramo ascendente molto strutturato. Quest’ultimo scorrerà dalla Tunisia ai Balcani (asse NE -> SO) dalle prime ore del giorno fino alla sera. Un minimo dapprima sul Tirreno simulato attorno a 1004-1005 hPa darà spazio a un minimo più profondo (997-998 hPa) che verrà preso in carico dalla corrente a getto sullo Ionio.

Un livello 2 per precipitazioni (possibili alluvioni lampo) e grandine è stato emesso per il Mar Ionio, per parte di Sicilia, Calabria e Puglia, per il Basso Adriatico e per le coste balcaniche centro-meridionali. Su questi territori è stato inoltre emesso un livello 2 per trombe marine, le quali potranno localmente interessare anche l’immediata terraferma. Un livello 1 varrà anche per possibili tornado soprattutto su Puglia e regioni balcaniche (sviluppo direttamente sulla terraferma). Un livello 1 varrà per vento. Per i dettagli si rimanda alla discussione.

Un livello 1 è stato emesso per pioggia, grandinate (< 2-3 cm), vento e trombe marine lungo le coste per il medio-alto Adriatico, il Tirreno, l’Appennino, la Sardegna, il Nord Africa e la Corsica. I fenomeni saranno esaltati soprattutto nella prima parte del giorno grazie al minimo presenza sull’Alto Tirreno.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Ionio, parte di Sicilia, Calabria e Puglia, per il Basso Adriatico e per le coste balcaniche centro-meridionali

2 2 1 1/2*

Medio-alto Adriatico, Tirreno, Appennino, Sardegna, Nord Africa e  Corsica

1 1 1 1/1*

Livello 0

0   0 0*

 * trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 2 …

Queste aree vivranno una corrente a getto molto sostenuta in quota, con dei massimi che in giornata toccheranno i 180-200 km/h. Una corrente a getto così organizzata stimolerà in maniera eccesiva i moti verticali dal basso verso l’alto. Nel primo chilometro di atmosfera il mixr si porterà mediamente attorno a 10-15 g/kg, mentre il PW presenterà un’anomalia positiva rispetto alle medie. Ciò suggerisce grandi potenzialità di forti precipitazioni sottoforma di nubifragi, che potranno determinare alluvioni lampo su ristrette fasce di territorio. Dando uno sguardo allo shear del vento, il DLS stazionerà sui 30-40 m/s, mentre l’LLS sui 5-15 m/s. Nei bassi strati il LL CAPE eccederà le 250 J/kg tra il Golfo di Taranto e il Basso Adriatico, mentre lo SREH 0-3 km presenterà degli incrementi >350-400 m2/s2. Tutto ciò suggerisce la presenza di un’atmosfera adatta alla possibile genesi di supercelle che potranno sviluppare grandinate >2-4 cm e tornado/trombe marine di natura sia misociclonica che mesociclonica.

Infine, diamo uno sguardo allo Szilagyi Waterspout Index. Quest’ultimo si attesterà attorno a 5-7 su una scala da 0 a 10. Tali valori, sfruttando il nomogramma associato allo studio, indicano buone possibilità di trombe marine dovute a una depressione in quota. Chiaramente essendo un indice sperimentale va preso sempre con le dovute cautele.


Emessa domenica 11 ottobre 2020 alle ore 17.00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.