PREVISIONE PER SABATO 03 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 03 ottobre 2020  

IN BREVE

Un marcato fronte freddo attraverserà nel corso della giornata l'Italia da Ovest ad Est, senza tuttavia coinvolgere le regioni Meridionali. Il fronte causerà lo sviluppo di numerosi temporali anche di forte intensità.

Nelle prime ore sono probabili temporali tra Liguria e Toscana, in estensione nelle prime ore del mattino a Lazio, Umbria e Marche ( non è escluso un coinvolgimento della Campania verso metà giornata). Questi temporali potranno essere forti e causare forti rovesci, forti ed estesi downburst, uno o più tornado ( possibilità di un evento di grado maggiore ad EF0) e qualche grandinata ( anche se il rischio di grandinate sembra di minor importanza rispetto ai precedenti). Le zone a maggio rischio forti temporali sono state evidenziate in cartina con un livello 2. Nelle primissime ore della giornata è possibile qualche temporale anche in Sardegna, localmente forte con raffiche di vento e forti rovesci nel settore Settentrionale dell'isola.

Tra mattinata e metà pomeriggio è atteso lo sviluppo di temporali anche tra Veneto e Friuli e poi sulle coste croate e Slovenia. Questi temporali potranno determinare nubifragi anche persistenti, downburst, qualche grandinata e anche in questa zona è possibile lo sviluppo di uno/due tornado. Nelle prime ore non sono inoltre esclusi isolati temporali in Lombardia e poi Veneto Centro-Occidentale e Trentino al passaggio del fronte: tali temporali potrebbero dar luogo a forti rovesci e qualche raffica di vento.

Verso sera è probabile lo sviluppo di qualche nuovo temporale tra Tirreno e Ligure, in spostamento verso la Toscana: questi temporali potrebbero determinare qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

bassa Toscana, Umbria, alto Lazio 

2 2 2 

Est Veneto, Friuli Venezia Giulia

2 1 1 1

Liguria, alta Toscana, Sardegna Settentrionale, Emilia Romagna appenninica, Marche, basso Lazio, alta Campania

1 1 1 1
Prealpi lombarde, Trentino, Veneto Centro-Occidentale

 

1 0 0 0
Aree a livello 0
0 0 0  

DISCUSSIONE

Regioni tirreniche e Liguria…

Setup caratterizzato da wind shear molto elevati, in particolare in velocità ( DLS attorno a 35 m/s) e moderato-alto CAPE ( 1500/2000 J/kg tra bassa Toscana e Lazio). La situazione è dunque favorevole allo sviluppo di forti temporali in spostamento dal Mar Tirreno e Ligure verso le aree interne, in particolare nella prima parte di mattinata tra bassa Toscana, Umbria e alto Lazio dove sono attesi i fenomeni più severi. Il setup è al limite di un livello 3, che si è preferito non emettere in quanto sembra esserci troppo DLS in rapporto al CAPE, con conseguente rischio di maggiore propensione allo sviluppo di multicelle rispetto alle supercelle. Ciononostante un fenomeno estremo non è escluso, in particolare dal punto di vista dei downburst, che potrebbero essere forti ed estesi. Il rischio di grandinate è presente, ma non sembrano esserci le condizioni ideali per grandinate diffuse ( aria molto umida e mite a tutte le quote e relativamente poco CAPE): non è comunque escluso un episodio con grandine anche >5 cm di diametro nelle prime fasi di sviluppo di una supercella. I temporali causeranno inoltre nubifragi, anche se non dovrebbero risultare persistenti. 

Infine saranno presenti valori di windshear di basso livello elevati ( LLS  attorno a 15 m/s ed EHI 0-1 km attorno a 1/2), tali da suggerire la possibilità di sviluppo di uno o più tornado nelle code dei sistemi multicellulari e supercellulari in risalita dal Tirreno. Non è escluso un episodio di intensità significativa, di grado superiore a EF0. 

In serata il transito dell'asse di saccatura colma d'aria fredda, potrà innescare nuovi temporali sul Mar Ligure e alto Tirreno, che potrebbero poi interessare la Toscana: questi temporali potranno causare delle grandinate con chicchi di piccole dimensioni.

Est Veneto, Friuli Venezia Giulia...

Lo Scirocco trasporterà aria umida  e mite che porterà i valori di CAPE sulla pianura friulana e veneta orientale fino a 1500 J/kg. I valori di windshear saranno anche qui molto elevati ( DLS attorno a 35 m/s e indice EHI 0-3 km attorno a 1/2). Dalla mattinata potranno svilupparsi temporali in spostamento dalla costa verso le Alpi, anche se i temporali più strutturati sono attesi tra tarda mattinata e metà pomeriggio. E' possibile lo sviluppo di uno/due sistemi v-shaped in grado di causare accumuli di pioggia >100 mm/6h sul Friuli Venezia Giulia. Inoltre è possibile lo sviluppo di una/due supercelle che potrebbero dar luogo a qualche grandinata ( specie nel pomeriggio). Il rischio predominante sarà quello dei nubifragi, tuttavia saranno possibili, oltre che alle grandinate nel pomeriggio, anche downburst ed uno/due tornado. Anche qui infatti le condizioni di windshear di basso livello saranno molto buone, per cui è possibile lo sviluppo di tornado in coda ai sistemi multicellulari o nelle eventuali supercelle.

Emessa venerdì 02 settembre 2020 alle ore 16:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.