PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 NOVEMBRE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 novembre 2020  

IN BREVE 

Il ciclone nato a seguito dell’entrata di aria artica sul Bacino del Mediterraneo traslerà ulteriormente verso Sud indicativamente lungo le coste tunisine. Nella prima parte della giornata la ventilazione sulla Calabria si manterrà meridionale, divenendo più orientale nella seconda parte a seguito della lenta traslazione della bassa pressione. Le convergenze umide e l’effetto stau appenninico proporranno una tregua con il passare delle ore.

Un livello 2 è stato emesso per parte della Calabria Ionica fino alla Sicilia per piogge. Infatti, l’insistenza di correnti meridionali determinerà nuovi accumuli anche di natura convettiva, che localmente potranno superare i 100-150 mm in 12h. Accumuli importanti di pioggia potranno cadere in brevi periodi di tempo determinando nuovi possibili eventi di flash flood. Un livello 1 varrà per trombe marine e grandine. Un livello 0 per vento.

Per le aree a livello 1 tale livello varrà per piogge, mentre un livello 0 varrà per vento, grandine e trombe marine. Un livello 1 per trombe marine varrà per le coste di Calabria e Basilicata che si affacciano sul Golfo di Taranto.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Provincie di Catanzaro e Reggio Calabria versante ionico

2 1 1

Aree livello 1 Calabria-Golfo di Taranto

1 0 1

Altre aree livello 1

1 0 0 0

Aree a livello 0

0 0   0

*Trombe marine

DISCUSSIONE:

Nei settori a livello 2 insisteranno ancora delle convergenze umide che dal Mar Ionio veicoleranno rovesci e temporali verso la terraferma. Qui la ventilazione troverà l’ostacolo degli Appennini e le precipitazioni troveranno un possibile stimolo per intensificarsi nell’effetto stau. Inoltre, le convergenze ruoteranno lentamente da una direzione SE-NO a E-O nel corso delle ore, determinando rovesci e temporali più diffusi verso la Sicilia dal pomeriggio. Questo lento moto di rotazione potrà essere una delle cause per nuovi eventi alluvionali sulla Calabria, nella fattispecie lungo la costa e l’immediato entroterra delle Province di Catanzaro e Reggio Calabria (versante Ionico). L’energia in gioco sarà marcata, al di sopra delle 800-1000 J/kg, e sufficiente per sostenere lo sviluppo di temporali organizzati in cella singola o cluster. Nei bassi strati il LLS si porterà sopra i 10 m/s in prossimità della costa unitamente a SREH 0-1 m2/s2 sopra i 160-200 m2/s2 andando a creare un’atmosfera potenzialmente favorevole allo sviluppo di vortici in mare, pur non escludendo un landfall.

 

Emessa domenica 22 novembre 2020 alle ore 21:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.