PREVISIONE PER DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 15 novembre 2020  

IN BREVE CON DISCUSSIONE

La debole goccia fredda che ha raggiunto l’Italia centrale da domenica traslerà progressivamente sul medio-basso adriatico lasciando spazio ad una parziale ripresa del campo del geopotenziale da Ovest.

Dalle prime ore di domenica persisterà una modesta linea di confluenza a basso livello in spostamento dal basso Lazio alle coste settentrionali del casertano in Campania, con un livello di pericolosità 1 valido solo per possibili piogge circoscritte a carattere di rovescio o nubifragio esclusivamente dalle prime ore (00 – 06 UTC) fino alle 07:00 ORA LOCALE. La convezione sarà sostenuta da uno strato di ML CAPE tra il Golfo di Gaeta e l’Arcipelago Campano sui 900 J/Kg con locali apici sui 1000 J/kg poco al largo della Piana del Volturno in spostamento verso ESE per i venti prevalenti in medio-alta troposfera. In assenza di una forzante frontale i sistemi temporaleschi si presenteranno nel corso della notte piuttosto disorganizzati o limitati in piccoli cluster di multicelle con il rischio di attività elettrica da moderata a localmente forte per il buon potenziale in ogni caso presente. Un livello 0 di pericolosità sarà valido sulle restanti zone tirreniche e del Mar Ionio per temporali generici da debole a moderata intensità. Possibili delle piccole trombe marine con approdi verso la coste tirreniche in un livello di pericolosità e probabilità 0 su tutta l’area.

Dalla tarda sera/notte di domenica una saccatura raggiungerà i comparti alpini centro-occidentali, evolvendo progressivamente in cut-off in direzione del Mar Tirreno da lunedì 16/11.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 1

1 0   0

Aree a livello 0

0 0   0

*Trombe marine

Previsore: ROTUNNO

Emessa sabato 14 novembre 2020 alle ore 18.30 UTC

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.