PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 MARZO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 marzo 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Nella giornata di lunedì 23 marzo andrà a compiersi una marcata avvezione di aria artica continentale fredda specie sui settori orientali del nostro dominio di previsione. La massa d’aria in questione tenderà a isolarsi dall’alimentazione primaria da Nord Est entro la sera/prime ore di martedì, andando a costituire una goccia fredda molto ampia. Le isoterme a 500 hPa (5400-5450 m) si attesteranno sui -32/-36 °C. Un blando fronte freddo scorrerà sul Mar Ionio nella prima parte del giorno, andando progressivamente a disgregarsi in direzione della Grecia. Lungo l’Appennino centro-meridionale e sui Balcani, specie a ridosso delle Alpi Dinariche, si instaurerà il fenomeno delle stau delle correnti da Est – Nord Est.

Un livello 0 è stato posto tra Sicilia, Basso Tirreno, Calabria, coste africane e Mar Ionio per pioggia, grandine e trombe marine. Su questi territori in quota transiterà un ramo secondario della corrente a getto polare in unione con la parte più settentrionale del getto subtropicale. Ciò supporterà i moti convettivi unitamente alla presenza di valori di sbCAPE attorno a 4-600 J/kg specie sul Basso Tirreno e la Sicilia.

Un livello 0 è stato posto sull’Adriatico centro-meridionale e sulle relative coste per grandine di piccole dimensioni (graupeln) e vento. I fenomeni seguiranno le correnti principali, quindi dal mare tenderanno a portarsi verso l’entroterra, apportando fenomenologia anche dai caratteri invernali.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia, Basso Tirreno, Calabria, coste africane e Mar Ionio

 0 0    0*

Adriatico centro-meridionale e sulle relative coste

  0 0  

  * trombe marine

 Emessa domenica 22 marzo 2020 alle ore 19:57 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.