PREVISIONE PER DOMENICA 22 MARZO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 22 marzo 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una debole struttura ciclonica con minimi tra Algeria e Tunisia traslerà verso il Mar Mediterraneo centro-orientale e potrà causare l'attivazione di debole instabilità al meridione e tra le due Isole Maggiori. I sistemi temporaleschi si svilupperanno in maniera molto isolata e con scarsa organizzazione, visti i parametri di wind-shear molto blandi. Un debole richiamo sciroccale nei bassi strati troposferici determinerà un aumento del mixr tra 0-500m fino agli 8 g/kg tra: Canale di Sardegna, Mar Ionio e la Puglia meridionale, con un aumento dell’energia potenziale (sb Cape) sui 600-700 J/kg. L’attività convettiva potrà organizzarsi massimamente in prossimità dell’occlusione delle masse d’aria, specialmente al largo della Tunisia e tra: Canale di Sicilia, Mar di Sicilia e le Isole Pelagie.

Su tutte queste aree un livello 0 di pericolosità è stato emesso per possibili temporali generici, anche di natura multicellulare da debole a moderata intensità. Saranno possibili occasionali raffiche di vento, deboli rovesci grandinigeni e trombe marine. Quest’ultime soprattutto potrebbero formarsi sul Mar Tirreno meridionale, sul Mar Ionio e le Isole Pelagie, per via di un graduale rinforzo in velocità del LL Shear 0-1km dal Nord-Africa >12 m/s.

In conclusione dalla tarda notte non si escludono deboli temporali sui comparti Nord-orientali del dominio previsionale, poiché una nuova e debole ondulazione depressionaria inizierà ad appressarsi verso le Alpi Orientali al confine con l’Austria e la Slovenia.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Aree a livello 0 

  0  0  0*

  * trombe marine

 Emessa sabato 22 marzo 2020 alle ore 18:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.