PREVISIONE PER MARTEDÌ 03 MARZO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 03 marzo 2020  

IN BREVE/DISCUSSIONE

Durante le prime ore della giornata un sistema frontale modestamente organizzato muoverà da NW verso SE seguito da aria relativamente fredda in medio-alta troposfera (500hPa). L'intera dorsale Tirrenica meridionale si troverà sottoposta, durante le ultime ore della giornata odierna, ad un teso richiamo prefrontale accompagnato da un'umida ventilazione sud-occidentale su tutti i piani isobarici specie nei piani di medio-alta troposfera dove  scorrerà il ramo ascendente del jetstream. A partire dalle ore 00.00UTC buona parte dei modelli locali individuano una traccia frontale sul piano isobarico di 850hPa seguito da una ventilazione a stampo Nord-occidentale. Tale porterà alla concetrazione e alla forzatura del CAPE lungo la costa Tirrenica meridionale. Questi valori si aggireranno tra i 300 e i 400J/kg, i quali sommati ad un lifted index negativo e un windshear sostenuto, saranno in grado di sostenere sistemi temporaleschi localemente organizzati. Data la forzante di tipo frontale appaiono probabili sistemi lineari anche se non sono esclusi cluster multicellulari. I rischi saranno connessi a locali piogge intense date dallo strato di aria saturo presente, raffiche di vento e deboli grandinate. Tali fenomeni si presenteranno con maggiore incidenza lungo la costa Siciliana settentrionale, Campania e Calabria settentrionale). Nel proseguo della giornata il fronte muoverà verso lo Ionio andando incontro ad un processo di frontolisi mentre la saccatura si abbasserà ancora di latitudine. Dalla tarda mattinata i fenomeni andranno ad innescarsi in prossimità della costa Ellenica occidentale, Albania e Montenegro dove è stato emesso un livello di rischio 1 per forti piogge, grandinate e severe raffiche di vento. Saranno possibili fenomeni alla mesoscala quali MCS o QLCS sostenuti dalla presenza di un profilo termico instabile(MuCAPE>600/700J/kg) e un windshear molto sostenuto con valori di DLS>40/45nodi. Poco probabili, anche se non esclusi, rapidi sviluppi supercellulari del tipo tail end nella parte merdionale del sistema. Nel pomeriggio altra instabilità sparsa e di debole intensità si svilupperà sulla pianura Padano-Veneta e alto Adriatico forzata da un sistema depressionario alla mesoscala chiuso sulla bassa pianura Veneta. Lo scorrimento freddo in quota e la forzante al suolo destabilizzerà debolemente la colonna d'aria portando all'innesco di deboli e veloci temporali a cella singola a causa della totale assenza di windshear. La localizazione dei fenomeni appare molto dubbia anche se si ritengono più probabili in pianura Friulana e prealpi Friulane e Venete dove, modelli locali e globali, simulano sottili strati di CAPE( valori localmente >200/300J/kg) e livelli di equilibrio modesti ( 4500/5000m). I rischi saranno connessi a locali rovesci e deboli grandinate. 

Si sottolinea infine la possibilità di sviluppo di attività convettiva marginalmente severa a SW della costa Sarda meridionale durante le ultime ore della giornata. La particolare fascia oraria al limite con la previsione del giorno successivo non permette l'emissione di un livello 1. Qulora il setup si mostrasse più instabile e con target orario più preciso si valuterà l'emissione di un aggiornamento.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

   Costa Ellenica

1  1  1  1*/0

Sicilia e tirreno merdiionale 

0 0 0 0*
NE e Adriatico settentrionale  0 0 0 0*

Altri settori livello 0

     

  * trombe marine

 

Emessa lunedì 02 febbraio 2020 alle ore 20.30UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.