PREVISIONE PER DOMENICA 01 MARZO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 marzo 2020  

IN BREVE 

Il debole promontorio di geopotenziale si porterà verso Est, sotto l’opera di una vasta circolazione depressionaria di origine Nord-atlantica con centro d’azione tra le Isole Britanniche e il Mar di Norvegia. Tale configurazione sinottica farà affluire verso i comparti occidentali del Mar Ligure e del Mar Tirreno flussi atlantici più umidi, che andranno in sollevamento orografico in attiguità dell’Appennino settentrionale Ligure e Tosco-Emiliano Nord-occidentale. Si tratterà inizialmente di deboli rovesci innescati dall’azione prefrontale di una nuova circolazione depressionaria alla mesoscala in formazione sul Mar Ligure tra la notte di sabato 29 e le prime ore di domenica primo marzo. Il fronte freddo legato alla saccatura principale rimarrà però confinato Oltralpe e si spingerà molto lentamente in direzione dei settori settentrionali peninsulari e centrali (tendenzialmente dal pomeriggio/sera di domenica). Un livello 0 di pericolosità è stato emesso per temporali generici da debole a moderata intensità.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 0

 0  0  0  0*

  * trombe marine

DISCUSSIONE:

…Nord-Est a livello di pericolosità 0…

Nei medio-bassi spessori troposferici non saranno presenti strati di energia potenziale sufficienti al sostentamento di temporali forti e organizzati, motivo per il quale il livello di pericolosità emesso non si porterà oltre il livello zero. Precipitazioni diffuse e persistenti saranno possibili tra: Friuli (Alta Val Tagliamento, Valle dell’Isonzo), Slovenia occidentale, Penisola di Istria, Alpi Bébie e Dinariche. Su queste aree a causa dello stau orografico potranno verificarsi accumuli pluviometrici localmente >70 mm.

…Aree occidentali a livello di pericolosità 0…

Sui settori peninsulari del Mar Ligure e del Mar Tirreno non si escludono dei brevi temporali localizzati anche di tipo multicellulare soprattutto dal tardo pomeriggio di domenica. La convezione sarà innescata dal gradiente termico verticale, che inizierà gradualmente a destabilizzarsi in corrispondenza della Corsica e del Mar Tirreno settentrionale, con l’ingresso da Nord-W dell’isoterma -24°C sul piano isobarico dei 500hPa. Il L.I. si attesterà su valori negativi tra 0 e -1, con DL shear 0-6km in intensificazione >30 m/s, segnatamente tra: Corsica occidentale, Appennino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano. Un livello 0 di pericolosità è stato emesso per piogge, possibili rovesci grandinigeni e occasionali raffiche di vento. Un livello 0 sarà valido altresì per possibili trombe marine tra la Corsica e il Mar Ligure.

Dalla prossima settimana saranno possibili altri temporali per l’approfondimento di una nuova onda depressionaria.

 

Emessa sabato 29 febbraio 2020 alle ore 18:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.