TENDENZA PER GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 14 maggio 2020  

Una tendenza è stata emessa per possibili temporali severi sul nord Italia a partire dal tardo pomeriggio di giovedì.

DISCUSSIONE

Una vasta depressione atlantica posizionata sulla Penisola Iberica fa affluire sul nord Italia correnti molto umide sud-occidentali. In giornata una nuova depressione risalirà da Valencia/Catalogna verso il Golfo del Leone (poi mar Ligure); dalla serata un fronte di origine mediterranea associato a tale sistema interesserà il Nord Italia.
Al nord i venti in quota saranno forti da sud ovest determinando intensi shear: secondo ICON e GFS i valori di DLS potranno raggiungere i 30 m/s, quelli di MLS i 15 m/s e il LLS i 10 m/s.
L'atmosfera risulterà molto umida con valori molto elevati di RH nei bassi strati che renderanno significativa la PW; ne risulterà anche un discreto ML CAPE copreso tra 800 e 1000 J/kg.
Secondo gli ultimi run disponibili dei principali modelli di calcolo come ECMWF, ICON e GFS l'atmosfera tenderà a divenire instabile sul Nord Italia dopo il tramonto (a partire dal nord-ovest) con progressiva erosione del CIN. Sul centro Italia al momento si prevede ancora inibizione con atmosfera umida ma stabile e assenza di temporali fino a fine giornata. Anche sull'alto Tirreno/Mar Ligure il PBL marino inibirà lo sviluppo di fenomeni convettivi, almeno in questa fase.

Sul Nord Italia quindi dopo il tramonto saranno probabili multicelle e anche supercelle capaci di produrre forti piogge concentrate, grandinate e colpi di vento; probabilmente già in prima serata al nord-ovest e a tarda sera/notte successiva sul nord-est. Almeno in una prima fase non sembrerebbero probabili tornado; tuttavia dalle prime ore di venerdì 15, con il passaggio frontale più deciso, è previsto un incremento dei valori di LLS fino a 10-15 m/s e SRH 0-1km rendendo plausibile l'osservazione di un evento.
I fenomeni severi proseguiranno nella giornata seguente.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 1

1 1 1  

 

Emessa martedì 12 maggio 2020 alle ore 19:09 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.