TENDENZA PER LUNEDI' 11 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 maggio 2020  

+E' stata emessa una tendenza preliminare per discutere del rischio di multicelle lineari e supercelle nella giornata di lunedì 11 maggio tra Lombardia, Veneto e Friuli e tra Liguria e Toscana. Saranno possibili in particolare grandinate e nubifragi. Leggere anche il bollettino che verrà emesso nella giornata di domenica 10 maggio.+

TESTO BREVE 

Una profonda goccia fredda si sposterà rapidamente nella prima parte della giornata dal Mar Ligure alle Alpi, dove sosterà per il resto della giornata. Tra notte e mattinata transiterà un primo marcato fronte sul Nord Italia accompagnato da forti venti a tutte le quote. Nel pomeriggio si avrà il transito di un secondo fronte, accompagnato dal passaggio di un minimo di bassa pressione al suolo sulla Pianura Padana e da un'asse di saccatura in quota. 

Per tutta la giornata dunque si avrà una marcata forzante dinamica che permetterà lo sviluppo di numerosi temporali sul Nord Italia. I valori di DLS saranno sostenuti per tutta la giornata, così come l'elicità. Tra tarda mattinata e pomeriggio si avrà inoltre un aumento dell'instabilità troposferica, specie tra Liguria, Toscana e Lombardia e tra Friuli e Veneto, dove sono possibili picchi di CAPE fino a 1000 J/kg. Su queste zone si ritiene probabile lo sviluppo di qualche forte temporale, soprattutto in mattinata tra Liguria e Toscana e soprattutto al pomeriggio su Lombardia, Veneto e Friuli. 

Su Lombardia, Veneto e Friuli è possibile lo sviluppo di qualche supercella con possibilità di grandine di medie dimensioni ( localmente fino a 4/5 cm di diametro) e qualche isolato downburst. Sono inoltre possibili multicelle lineari con grandinate con chicchi di dimensione  piccola (1-3 cm di diametro) ma più diffuse, accompagnate da qualche raffica di vento e nubifragi sulla fascia prealpina.

Tra Liguria e Toscana sono possibili soprattuto multicelle lineari con possibilità di nubifragi sul crinale appenninico e qualche grandinata isolata con chicchi fino a 2-4 cm di diametro.

E' possibile la formazione di un debole tornado mesociclonico sia in Lombardia che tra Veneto e Friuli. Tra Liguria e alta Toscana è possibile la formazione di trombe marine con possibilità di landfall.

Si consiglia di leggere con attenzione il bollettino che verrà emesso nella giornata di domani.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Lombardia, Veneto e Friuli

1 1 1 1

Liguria e Toscana

1 1    

Emessa sabato 09 maggio 2020 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.