PREVISIONE PER VENERDÌ 24 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 24 luglio 2020  

TESTO BREVE

L’anticiclone, che da più giorni interessa il bacino del mar Mediterraneo, tende ad abbassarsi a latitudini inferiori permettendo a una saccatura di scivolare dall’oceano Atlantico verso la penisola italiana passando per la Francia. Le condizioni meteo tenderanno quindi a presentarsi prettamente instabili e perturbate sul nord Italia mentre il centro sud rimarrà ai margini del peggioramento. La presenza di correnti a divergenza ciclonica, associate all’entrata di un blando fronte freddo, potrebbero determinare la formazione di temporali severi con tutte le pericolosità del caso annesse. Nel corso della nottata si formeranno i primi temporali sulla Lombardia occidentale per poi spostarsi gradualmente verso est e interessare in seguito la Lombardia centro orientale, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Friuli e, in serata, anche Slovenia e Croazia. Su queste zone i principali indici termodinamici sono più propensi per la formazione di temporali severi: potrebbero registrarsi forti piogge in periodi di tempo piuttosto brevi con conseguenti allagamenti per la possibile convergenza di venti al suolo; grandinate di medie dimensioni, sia per l’elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici sia per l’entrata d’aria più fresca in media troposfera; forti venti lineari in uscita dai temporali per la presenza di una moderata ventilazione attorno ai 6000 metri di quota. Altri temporali potrebbero svilupparsi tra la seconda parte della mattinata e il pomeriggio sul Piemonte, sulla Liguria, sull'Appennino Tosco Emiliano e sulle Marche. Anche su queste zone potrebbero ripresentarsi con meno probabilità le pericolosità sopra descritte.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 2

2 2 2 1

Livelli 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità…

La lenta depressione sopracitata tenderà molto lentamente a traslare verso oriente, richiamando per quasi tutto il giorno sul nord Italia correnti in quota a divergenza ciclonica. I primi temporali si svilupperanno in nottata sulle Alpi e Prealpi della Lombardia occidentale, in seguito si porteranno sulle zone di pianura per una convergenza di venti al suolo che si formeranno tra outflow boundary da nord ovest, e venti orientali. Tra la seconda parte della nottata e la mattinata, i fenomeni temporaleschi interesseranno quindi le zone di pianura della Lombardia andando successivamente a interessare l’Emilia Romagna, il Veneto e infine il Friuli. Su tutte queste regioni, oltre alla convergenza di venti al suolo che potrebbe rigenerare i sistemi temporaleschi man mano che andranno a traslare verso est, saranno presenti notevoli quantità di mixr (> 12 g/kg). Questi faranno aumentare i valori di CAPE localmente oltre i 1600 J/kg mentre i valori di windshear di alta quota potrebbero toccare e superare i 20 m/s. Per tutti questi motivi potrebbero svilupparsi temporali in sistemi a multicella o in MCS e a cella singola in pulse storm o in supercella. Le pericolosità saranno associate a possibili forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti, grandine di medie dimensioni (diametro massimo sui 3-4 cm) e forti raffiche lineari. Non si esclude neanche qualche fenomeno vorticoso, seppure i valori di windshear di bassa quota risulteranno molto bassi se non nulli.

Zone a livello 1 di pericolosità…

Sulle restanti zone a livello 1 di pericolosità gli indici temporaleschi risulteranno meno propensi alla formazione di temporali forti. Saranno presenti valori di CAPE attorno ai 1200 J/kg, localmente i valori di DLS supereranno i 20 m/s mentre non saranno presenti al suolo convergenze di venti. Le celle temporalesche si svilupperanno quindi in pulse storm o in sistemi multicellulari che saranno in parte aiutate dal lifting orografico, specie tra Liguria e Toscana settentrionale. Potrebbero quindi svilupparsi forti piogge concentrate, in parte anche non convettive, in grado di dar luogo ad allagamenti o flash flood, grandinate di medie o piccole dimensioni e forti raffiche lineari in uscita dai temporali.

Emessa giovedì 23 luglio 2020 alle ore  21:30 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.