PREVISIONE PER DOMENICA 19 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 luglio 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Il minimo chiuso a circolazione ciclonica in quota traslerà dalla giornata di domenica 19 luglio in direzione della Penisola Balcanica, permettendo un consolidamento del geopotenziale inizialmente sul Mar Mediterraneo occidentale e in seguito gradualmente sul resto della nostra penisola. Aumenterà di conseguenza la stabilità atmosferica per l’avvezione di aria più mite e calda, in modo particolare sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno.

Esclusivamente sui comparti occidentali della Sicilia e sulle regioni meridionali persisterà l'influenza di un debole cavo d’onda con isoterma -12°C posizionata sul piano dei 500hPa. Lo spessore di energia potenziale per la convezione (ML Cape) si attesterà sui 750-900 J/kg, sufficientemente da acconsentire il sostentamento di strutture temporalesche a multicella, in modo particolare sulla Sicilia orientale, dove un livello 1 di pericolosità è stato emesso per possibili piogge concentrate di natura convettiva, con valori di acqua precipitabile nella colonna d’aria >38/40 mm. I temporali forti potranno coinvolgere la Piana di Catania, ed intensificarsi altresì in corrispondenza dei rilievi montuosi a Nord del Ragusano (Monti Iblei ed Erei) mediante il sollevamento orografico. Eventi temporaleschi più circoscritti e generici potranno coinvolgere la Campania meridionale, la Basilicata occidentale tra l'Appennino Lucano e Calabro.

Possibili temporali deboli termoconvettivi anche su Corsica e Sardegna meridionale.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia orientale

1 0 0 0

Livelli 0

0 0   0

 

Emessa sabato 18 luglio 2020 alle ore 13.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.