PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 15 luglio 2020  

TESTO BREVE 

Mentre un'anticiclone interessa l'Atlantico e la penisola Iberica una saccatura sarà presente tra Europa centrale e Mediterraneo centrale interessando anche l'Italia. 
In giornata quindi ci si aspetta condizioni instabili specie lungo i rilievi alpini e appenninici ma con fenomeni che localmente potranno portarsi anche sulle pianure, specie in serata. Generalmente non ci si aspetta fenomeni particolarmente forti, tuttavia saranno probabili degli hotspots con fenomeni solo localmente più severi in particolare sull'Appennino tosco-emiliano, l'Appennino centrale tra Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise e sulla Sicilia orientale. Su queste zone saranno probabili temporali a cella singola o multicellari con associate forti piogge concentrate e downbursts (forti raffiche di vento); più bassa sarà la probabilità di grandine che comunque sarà probabile in occasione delle celle più severe ma generalmente sarà di medio-piccola dimensione (1-3 cm). Altrove sono attesi prevalentemente temporali a cella singola e non si prevedono pericolosità tali da porre un livello 1 di rischio.
I temporali su tutto il territorio italiano saranno maggiormente probabili dalle ore centrali del giorno al tramonto ad eccezione del sud Italia dove potranno proseguire anche nel corso della sera.
Forti temporali invece saranno probabili tra Algeria e Tunisia dove sono attese violente grandinate, downbursts e localmente forti piogge concentrate; possibili tornado.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Algeria, Tunisia

2 2 2 1

Livelli 1

1 1 1 0

Livelli 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE 

...Livelli 1 (Hotspots)...

Su queste zone è attesa una convezione diurna più marcata con fenomeni localmente più severi rispetto al resto del territorio italiano. 
La combinazione di buon MLCAPE prossimo o superiore a 1 kJ/kg e buoni windshear direzionali (tra 10 e 20 m/s) favorirà la convezione diurna specie sui rilievi dove ci sarà anche l'aiuto da parte dell'orografia. Localmente saranno probabili multicelle capaci di determinare intense precipitazioni concentrate, colpi di vento e grandine compresa tra 1 e 3 cm. Tende a migliorare dopo il tramonto ad eccezione di Sicilia e Calabria.

Emessa martedì 14 luglio 2020 alle ore 13.44 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.