PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 14 luglio 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

 

La giornata di domani sarà generalmente stabile, seppur sulle Alpi, parte degli Appennini e delle Isole Maggiori saranno possibili temporali semi-stazionari, specie durante le ore più calde della giornata. Lungo l’Arco Alpino, inoltre, qualche debole infiltrazione fresca in quota potrà stimolare maggiormente l’instabilità pomeridiana in modo particolare tra il settore di confine italiano e l’Austria. 

Sulle Alpi saranno possibili temporali a cella singola o leggermente ad asse obliquo, i quali potranno determinare locali accumuli moderati di pioggia e grandinate di piccole dimensioni, anche con accumuli al suolo. Gli scarsi valori di CAPE presenti e la ventilazione al più modesta renderanno i fenomeni per lo più deboli e di breve durata. Lo stesso varrà per i fenomeni che andranno a svilupparsi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale anche se, sui comparti calabri, qualche fenomeno potrebbe risultare anche di intensità moderata. 

Leggermente diversa si presenterà invece la situazione sulla Sicilia centro-orientale dove è stato emesso un livello di rischio 1 per possibili forti piogge concetrate. Numerosi modelli a scala limitata simulano modesta convezione stazionaria o con scarsa velocità di traslazione in moto dalla piana di Catania verso SSE. La presenza di modesti valori di SbCAPE uniti a elevati PWAT non esclude il rischio di modesti wet-downburst con locali rain rate da elevati a molto elevati. I rischi in termini di raffiche dovrebbero, però, rimanere circoscritti ad un livello di rischio 0 a causa dello scarso windshear verticale. Stessa situazione in termini di grandinate anche se non escluso qualche diametro di 2/3cm. 

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi

0 0    

Appennino Centro-meridionale

0 0    

Sardegna e Corsica

0 0    

Sicilia

1 0  

 

Emessa lunedì 13 luglio 2020 alle ore 20.56 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.