PREVISIONE PER VENERDÌ 10 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 10 luglio 2020  

IN BREVE

Mentre su gran parte del mar Mediterraneo l‘anticiclone mantiene condizioni di stabilità atmosferica, sul nord Europa scorrono correnti umide e instabili spinte da alcune ampie depressioni centrate sul mar di Norvegia. Tuttavia, il flusso umido atlantico, tenderà nella seconda parte della giornata di venerdì a oscillare verso meridione, interessando l’Europa centrale e marginalmente l’Italia settentrionale. Si avranno così, nel pomeriggio di venerdì, infiltrazioni d’aria umida occidentale in grado di dar luogo a temporali severi sull’arco alpino centro occidentale e forse sulle alte pianure piemontesi. Sulle zone montane saranno possibili sistemi temporaleschi a multicella o a pulse storm in grado di dar luogo a forti piogge concentrate e a grandinate di diametro massimo attorno ai 2-3 cm. L’assenza di fronti freddi definiti renderà invece poco probabili i temporali in pianura Padana. Ciò nonostante la moderata ventilazione da SW in media troposfera potrebbe favorire il mantenimento e la formazione delle celle temporalesche sulle colline e alte pianure del Piemonte, in particolare sul torinese e cuneese. Qui gli indici temporaleschi risultano piuttosto marcati e indicano la possibilità di fenomeni severi. Ma non tutti i modelli meteorologici sono concordi nel vedere la formazione dei temporali e per questo si è deciso di limitarsi al livello 1. Le eventuali pericolosità sono associate a possibili grandinate di grosse dimensioni, forti piogge concentrate e forti raffiche di vento lineari.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Svizzera, Austria, Arco Alpino Centro Occidentale

1 1 0 0

Pianure e colline Piemontesi

1 1 1 0

 

DISCUSSIONE

Arco alpino centro occidentale, Svizzera, Austria…

Su queste zone la moderata ventilazione occidentale tenderà a sollevarsi forzatamente in prossimità delle zone montane, determinando la possibilità di temporali severi. L’alta quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici farà salire i valori di CAPE sopra i 1200 J/kg mentre i valori di shear d’alta quota risulteranno piuttosto bassi < 15 m/s. Potrebbero così svilupparsi temporali a cella singola ad asse inclinato o in pulse-storm o in multicelle in grado di dar luogo a forti piogge concentrate e a grandine di medie dimensioni (2-3 cm di diametro)

Pianure e colline piemontesi…

Su queste zone gli alti valori di mixr tra 0 e 500 metri (> 12 g/kg) faranno aumentare i valori CAPE localmente oltre i 2000 J/kg, mentre i valori di DLS potrebbero superare i 15 m/s. Non si esclude quindi la formazione di fenomeni convettivi severi con grandinate di diametro superiore ai 3 cm, forti piogge concentrate e forti raffiche lineari in uscita dai temporali. Le celle convettive potrebbero organizzarsi in sistemi multicellulari o in supercelle, tuttavia permangono ancora diversi dubbi se la forzante orografica sarà sufficiente a sviluppare e mantenere i temporali sulle zone collinari e pianeggianti.

Emessa giovedì 09 luglio 2020 alle ore 17:30 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.