PREVISIONE PER DOMENICA 05 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 luglio 2020  

IN BREVE

La goccia fredda in quota che ha determinato una notevole instabilità atmosferica traslerà dalla notte di sabato e le prime ore di domenica 05/07 in direzione dell’Italia meridionale e del Mar Ionio, lasciando spazio ad una ripresa del geopotenziale sui mari occidentali italiani e su buona parte del settentrione, comprese le aree appenniniche centro settentrionali e centrali peninsulari. Temporali localmente forti e organizzati alla mesoscala saranno ancora possibili sulle regioni meridionali, specie al primo mattino lungo le fasce tirreniche della Calabria e della Sicilia settentrionale, dove un livello 1 di pericolosità è stato emesso per forti piogge, grandinate e possibili raffiche di vento. Un livello di pericolosità 1 è stato esteso fino alla Puglia adriatica e il Golfo di Taranto per possibili temporali forti aventi altresì caratteristiche superellulari.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 1

1 1 1 1 / 1*

Livello 0

0 0 0 0

  * trombe marine

DISCUSSIONE

Durante la mattina un minimo di bassa pressione orografico resterà collocato poco ad Ovest dell’Appennino Calabro sul Mar Tirreno meridionale, con aria ancora relativamente fresca in medio-alta troposfera (-12°C sul piano isobarico 500hPa e 14°C ad 850hPa) in un lapse rate 800-600 hPa >7.5°C/km. Il gradiente termico verticale risulterà assai instabile per la permanenza della goccia fredda in quota, che basterà sufficientemente a far spiccare i valori di energia potenziale per la convezione (ML Cape) oltre i 1300-1500 J/kg. La circolazione presenterà un'accentuata curvatura ciclonica a vorticità positiva, unitamente ad elevati tassi di RH al suolo e sui piani 850-700hPa. Il gradiente di pressione subirà una transitoria intensificazione, dislocandosi in linea di massima dalle ore 06:00 UTC a Sud-Est della Calabria sul Mar Ionio settentrionale orientativamente tra il Golfo di Squillace e di Taranto. Sul Mar Ionio meridionale e sul Golfo di Taranto aumenterà progressivamente il wind-shear tra 0-6km, con massimi in velocità dai 20 ai 30 m/s. Il windshear di basso e medio livello si manterrà invece sui 15-17 m/s sulla Puglia adriatica e sul Mar Ionio.

Il livello 1 di pericolosità è stato esteso fino alla Puglia garganica e il Tavoliere per la possibilità di sistemi temporaleschi multicellulari localizzati, con possibili temporali aventi caratteristiche supercellulari a causa della buona elicità, che sarà costituita da un discreto windshear verticale nel thickness troposferico 3-5 km >150 m^2/s^2 ad un EHI risultante 1.4. Basso sarà il rischio di eventi tornadici duraturi, seppure nell’eventualità di una supercella non si escludono dei rovesci grandinigeni di piccola-media dimensione (diametro compreso tra i 20-40 mm). Sarà valido invece su tutte le restanti aree a livello di pericolosità 1 un rischio per forti piogge concentrate, connesse prevalentemente ai possibili cluster di multicelle, che potrebbero stazionare sulle zone interne della Lucania e dell’Appennino Lucano durante le ore pomeridiane di domenica.

 

Emessa sabato 04 luglio 2020 alle ore 17.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.