PREVISIONE PER SABATO 04 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 04 luglio 2020  

IN BREVE

Una goccia fredda si sposterà nella notte dal Mar Ligure alla Sicilia nella notte successiva, attraversando il Mar Tirreno. Tale goccia fredda causerà diffuse condizioni di instabilità sulla penisola italiana, mentre sul Nord Italia e sulla Sardegna l'atmosfera sarà più stabile.

Nelle prime ore della giornata sono possibili alcuni temporali tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, localmente forti con qualche grandinata e colpo di vento. 

A partire dalla tarda mattinata è atteso uno sviluppo esplosivo della convezione su tutte le regioni Centro-Meridionali ( dall'Umbria alla Calabria) con sviluppo di temporali diffusi, specie sulle zone interne. Questi potranno localmente essere forti e causare delle grandinate ( diametro dei chicchi generalmente <=4 cm di diametro), colpi di vento e nubifragi con possibilità di isolati episodi di flahs floods. 

Tra Campania Orientale, Molise, Basilicata e soprattutto Puglia è atteso il setup più pericoloso con possibile sviluppo di intense multicelle ( e forse una/due supercelle) in grado di causare violente grandinate ( diametro dei chicchi fino a 4-5 cm di diametro), downburst e nubifragi ( possibilità di flash floods. 

In serata è probabile lo sviluppo di qualche temporale, anche forte, sulla Sicilia tirrenica, specie orientale. Saranno anche qui possibili delle grandinate ( diametro dei chicchi <= 4 cm di diametro), forti raffiche di vento e nubifragi con rischio flash floods.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2 di pericolosità

2 2 2 1

Zone a livello 1 di pericolosità

1 1 1 0

Zone a livello 0 di pericolosità

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Puglia e regioni limitrofe…

Su queste zone è presente il setup più interessante. Correnti Nord-Orientali trasporteranno aria umida e mite dall'Adriatico alle aree interne ( ML CAPE fino a 2000 J/kg sulla costa), mentre l'avvicinarsi della goccia fredda nelle ore del primo pomeriggio cuaserà una profonda instabilizzazione dell'atmosfera. 

I valori di windshear saranno favorevoli ad organizzare i temporali in multicelle lineari intense e forse una/due supercelle. 

I temporali si svilupperanno inizialmente sull'Appennino e poi si estenderanno sulle pianure pugliesi. I temporali potranno causare nubifragi insistenti ( rischio flash floods) e downburst. Sono probabili delle grandinate, anche violente con chicchi fino a 5 cm di diametro. Non è escluso un episodio estremo con chicchi di diametro superiore a 5 cm di diametro. 

Il rischio tornado è basso, ma non assente. 

Aree a livello 1...

Su queste zone saranno presenti generalmente moderati valori di CAPE, attorno a 1000-1500 J/kg e modesti shear. Per tale motivo i temporali saranno generalmente abbastanza organizzati. Ciò non toglie che localmente potranno aversi fenomeni forti con grandinate anche di diametri significativi ( 3-4 cm), raffiche di vento forti e nubifragi con rischio flash floods.

In Sicilia in serata potrebbero svilupparsi temporali più organizzati grazie a migliori valori di shear.  Si è preferito limitare il livello di rischio a 1 per il CAPE previsto non eccessivo. I fenomeni potrebbero essere più forti rispetto alle altre zone a livello 1, ma teoricamente più deboli di quelli che si formeranno nel setup pugliese.

Emessa venerdì 03 luglio 2020 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.